Home > SPORT > Calcio > Amichevoli internazionali: domani in campo Svizzera-USA

Amichevoli internazionali: domani in campo Svizzera-USA

angolo basso destro porta da calcio

PREVIEW SVIZZERA – USA

In preparazione all’imminente campionato d’Europa, domani sera la Svizzera giocherà un’amichevole internazionale contro gli Stati Uniti d’America. Un test importante per la nazionale elvetica, che sarà protagonista nel Girone A, di cui fa parte anche l’Italia. Gli ospiti, invece, non hanno centrato la qualificazione per la prossima Copa America, che si svolgerà in contemporanea con Euro 2020. Nella loro storia, questi due club si sono incrociati in sole tre occasioni, due delle quali amichevoli, così come lo sarà quella prevista per domani. Due volte il confronto è terminato in parità, mentre in una circostanza gli USA hanno avuto la meglio.

LA VIGILIA DELLA SVIZZERA

Forte del 13° posto attualmente occupato nel ranking mondiale, la Svizzera vorrà avere voce in capitolo nel corso della fase finale dell’Europeo. Prima della sfida di domani, a marzo gli elvetici hanno battuto la Finlandia in amichevole, il che ha rappresentato il quarto successo consecutivo in uscite ufficiali. Il commissario tecnico Vladimir Petkovic (con un passato in Italia alla guida della Lazio) siede sulla panchina rossocrociata dal 2014, con un bilancio di 35 vittorie su un totale di 68 gare disputate. L’allenatore di origine bosniaca può contare su una rosa di assoluto livello, composta da elementi con un alto tasso tecnico come Akanji, Freuler, Embolo e Shaqiri.

LA VIGILIA DEGLI USA

Dopo il mancato approdo alla fase conclusiva della Copa America 2021, gli Stati Uniti d’America si stanno preparando per affrontare al meglio le qualificazioni al prossimo campionato del mondo, che andrà in scena in Qatar tra novembre e dicembre del 2022. La compagine guidata Berhalter, tecnico che ha maturato una discreta esperienza in Nazionale anche da calciatore, può godere di un gruppo composto da molti atleti che militano nelle maggiori serie europee. Tra questi spiccano indubbiamente Dest, McKennie e Pulisic (impegnato nella finale di Champions stasera), ma ci sono altri profili interessanti come Reyna e Weah.

PROBABILI FORMAZIONI

Svizzera (4-3-1-2): Mvogo; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Zuber, Zakaria, Freuler; Shaqiri; Embolo, Seferovic. All. Petkovic

USA (4-4-2): Ochoa; Dest, Brooks, Miazga, Robinson; McKennie, Lletget, Acosta, Reyna; Sargent, Aaronson. All. Berhalter

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Svizzera e USA, amichevole internazionale, è in programma domani sera alle ore 20.15 e sarà trasmesso in diretta televisiva sull’emittente elvetica RSI La 2.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, i padroni di casa sono favoriti alla vittoria finale, con l’1 quotato 1,65, mentre il pareggio (X) e il 2 vengono messi a lavagna rispettivamente a 3,30 e a 5,25. Bet365, invece, propone il successo esterno a 1,57.