Home > SPORT > Calcio > Amichevoli internazionali: test importante per Belgio e Croazia

Amichevoli internazionali: test importante per Belgio e Croazia

Belgio ed Estonia si sfidano in occasione delle qualificazioni mondiali

PREVIEW BELGIO – CROAZIA

Per preparare al meglio l’Europeo che si appresta a cominciare, Belgio e Croazia si sfideranno in una gara amichevole domenica sera alle ore 20.45 presso lo Stadio Re Baldovino di Bruxelles. Le due nazionali saranno impegnate rispettivamente nel Gruppo B e nel Gruppo D della fase a gironi di Euro 2020 ed entrambe sono intenzionate a chiudere in testa al proprio raggruppamento. Nei cinque precedenti incroci tra queste due realtà del panorama calcistico europeo si contano due vittorie per parte, mentre in una sola occasione il confronto è terminato in parità.

LA VIGILIA DEL BELGIO

La rassegna continentale è alle porte e il Belgio sarà chiamato ad affrontare un girone composto anche da Russia, Danimarca e Finlandia. Sulla carta si tratta di gare abbastanza agevoli contro avversari piuttosto modesti per la formazione allenata da Roberto Martinez, tra le maggiori indiziata ad alzare il trofeo. Tuttavia, sappiamo bene quante sorprese possano esserci durante una manifestazione così prestigiosa, per cui è fondamentale arrivare a questi impegni nella miglior condizione possibile, sia fisica che mentale. I Diavoli Rossi hanno prevalso in sei delle più recenti otto uscite ufficiali, tra Nations League, amichevoli e qualificazioni ai prossimi Mondiali di Qatar. La sfida di domani sarà la prova generale per il debutto a Euro 2020, quindi in avanti spazio al tridente formato da Mertens, Lukaku e Torghen Hazard.

LA VIGILIA DELLA CROAZIA

A differenza dei belgi, la Croazia è attesa da sfide decisamente più complicate. Infatti, durante la fase a gironi del campionato europeo la compagine guidata da Dalic si imbatterà in Inghilterra, Repubblica Ceca e Scozia. Nell’ultimo triennio la rosa degli Scaccati è stata notevolmente ridimensionata, ma può ancora contare su elementi di alto calibro, come, per citarne solo alcuni, Modric, Kovacic e Brozovic. Oltretutto quest’ultimo approda a questa competizione di slancio dopo la conquista dello scudetto con l’Inter. Lo stesso discorso vale per Perisic. Due sono, invece, le sconfitte rimediate dalla nazionale croata nelle scorse cinque partite disputate.

PROBABILI FORMAZIONI

Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Dendoncker, Tielemans; Mertens, Lukaku, T. Hazard. All. Martinez

Croazia (4-2-3-1): Livakovic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Barisic; Brozovic, Kovacic; Kramaric, Modric, Vlasic; Perisic. All. Dalic

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro amichevole tra Belgio e Croazia, in preparazione a Euro 2020, è in programma domenica 6 giugno alle ore 20.45 e sarà trasmesso in diretta tv e in chiaro sul Canale 20 di Mediaset. Inoltre sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Play.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, i padroni di casa sono favoriti alla vittoria finale, con l’1 quotato 1,75, mentre il segno X e il 2 vengono bancati rispettivamente 3,40 e a 4,35.