Home > SPORT > Calcio > Euro 2020: sabato esordio della Finlandia contro la Danimarca

Euro 2020: sabato esordio della Finlandia contro la Danimarca

Esordio a Euro 2020 per Danimarca e Finlandia

PREVIEW DANIMARCA – FINLANDIA

Il campionato europeo è alle porte. Dopo un anno di ritardo si potrà finalmente svolgere la manifestazione continentale più attesa dai tifosi delle nazioni del Vecchio Continente. Domani sera andrà in scena la partita inaugurale, poi a seguire tutte le altre, tra cui Danimarca contro Finlandia, in programma sabato alle ore 18.00. Si tratta di un’inedito per questo torneo, visto che gli ospiti sono al debutto nella fase finale di una competizione così prestigiosa. Nei precedenti cinque incroci tra queste due nazionali si è registrata un’egemonia pressoché totale dei danesi, capaci di prevalere in quattro occasioni, mentre una volta il confronto si è concluso in parità.

LA VIGILIA DELLA DANIMARCA

Dopo essere inaspettatamente salita sul tetto d’Europa nell’estate del 1992, la Danimarca non è più riuscita a ripetere un risultato simile. Quella che trionfò in finale contro la Germania era una squadra composta da grandi giocatori, ma partecipò a quell’edizione da ripescata, quindi nessuno avrebbe scommesso sulla sua vittoria. La formazione allenata da Hjulmand si presenta a questo appuntamento con un ottimo score recente, avendo perso soltanto un incontro dei più recenti dodici disputati, mantenendo la propria porta inviolata in nove circostanze. Inoltre i Biancorossi hanno chiuso il proprio girone di qualificazione da imbattuti, grazie a quattro successi e quattro pari. Nell’undici di partenza spazio a Wind unica punta con alle spalle il terzetto composto da Poulsen, Eriksen e Braitwaite.

LA VIGILIA DELLA FINLANDIA

Come già anticipato in precedenza, per la Finlandia si tratta della prima apparizione in assoluto in una fase conclusiva di una rassegna internazionale. In casa della selezione scandinava c’è un minimo di timore, in quanto l’intera posta in palio non viene guadagnata dal novembre scorso. Tuttavia, la compagine guidata da Kanerva può consolarsi pensando che nella scorsa edizione dell’Europeo quattro delle cinque nazionali debuttanti hanno superato la fase a gironi. Per tentare di scardinare la retroguardia avversaria, il tecnico finlandese si affiderà al tandem offensivo formato da Pukki e Lod.

PROBABILI FORMAZIONI

Danimarca (4-2-3-1): Schmeichel; Wass, Kjaer, Christiansen, Maehle; Hojbjerg, Delaney; Poulsen, Eriksen, Braithwaite; Wind. All. Hjulmand

Finlandia (5-3-2): Hradecky; Alho, Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy, Uronen; Kauko, Sparv, Kamara; Pukki, Lod. All. Kanerva

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Danimarca e Finlandia, valevole per la prima giornata della fase a gironi di Euro 2020, è in programma sabato 12 giugno alle ore 18.00 e sarà trasmesso in diretta tv e in esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 203 e 251 del satellite. Inoltre sarà possibile assistere all’evento in streaming attraverso l’app Sky Go, per i clienti Sky, oppure sulla piattaforma NOW.

QUOTE

Secondo gli esperti in betting di BetFlag, i padroni di casa si presentano con i favori del pronostico, con l’1 quotato 1,43, mentre il segno X e il 2 vengono bancati rispettivamente a 4,05 e a 7,95. Bet365, invece, propone l’1 a 1,40.