Home > SPORT > Calcio > Euro 2020: domani big match tra Francia e Germania

Euro 2020: domani big match tra Francia e Germania

Allianz Arena Bayern Monaco Germania

PREVIEW FRANCIA – GERMANIA

Si sono accesi i moti sul campionato d’Europa, posticipato di un anno per i noti motivi, ma entrato nel vivo da qualche giorno. Le prime partite di Euro 2020 sono state disputate e domani c’è quella, forse, più attesa della fase a gironi, ovvero Francia contro Germania. Un classico del calcio continentale, un confronto storico che ha segnato le varie epoche, ma che nel torneo attuale varrà il passaggio al turno successivo. Si affronteranno le nazionali vincitrici delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo, e nei cinque precedenti incroci tra loro il bilancio è nettamente a favore della Francia, in grado di avere la meglio in tre occasioni, mentre nelle restanti due la sfida si è conclusa in parità.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA

La Francia si presenta a questa competizione da super favorita, dopo aver trionfato in Russia nella più recente rassegna a livello mondiale. Quella allenata da Didier Deschamps potrebbe diventare la prima selezione nazionale a vincere per due volte nella storia Mondiale ed Europeo consecutivamente (impresa che riuscì nel biennio 1998-2000). Inoltre i Bleus vantano una tradizione molto favorevole nella gara d’esordio nei campionati europei, avendo perso solo una delle nove partite d’apertura giocate, risalente all’edizione del 1960. Pochi i dubbi di formazione per l’ex tecnico della Juventus. A centrocampo Kantè e Tolisso agiranno intorno a Pogba, mentre davanti Mbappe e Griezmann supporteranno Giroud, in vantaggio su Benzema.

LA VIGILIA DELLA GERMANIA

Dopo aver raggiunto almeno le semifinali in competizioni internazionali nel decennio 2006-2016, la Germania ha completamente toppato il più recente campionato del mondo, chiudendo all’ultimo posto del proprio girone. Sebbene i tedeschi siano imbattuti negli incontri di apertura in questo torneo (sette successi e cinque pareggi), sono reduci da una sequenza di undici uscite senza vittorie contro nazionali che occupano posizioni più alte nel ranking. Al termine della manifestazione, il commissario tecnico Low lascerà l’incarico, che ha ricoperto per quindici anni, per cui vuole concludere la propria avventura al meglio. Tridente offensivo anche per lui nell’undici di partenza, con Havertz e Muller sugli esterni a sostegno di Gnabry falso nove.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Pogba, Kanté, Tolisso; Mbappé, Giroud, Griezmann. All. Deschamps

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Gündogan, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz. All. Low

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Francia e Germania, valevole per la prima giornata della fase a gironi di Euro 2020, è in programma domani sera alle ore 21.00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno, al canale 1 o 501 in HD, oppure su Sky, ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203) e Sky Sport (251). Inoltre sarà possibile seguire la gara in streaming sulla piattaforma Rai Play, sull’app Sky Go, per i clienti Sky, oppure su NOW.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, i padroni di casa si presentano a questo appuntamento con un leggero favore del pronostico, tanto che l’1 è quotato 2,65, mentre il segno X e il 2 vengono bancati rispettivamente a 3,05 e a 2,88.