Home > SPORT > Calcio > Euro 2020: al via la seconda giornata con Italia-Svizzera

Euro 2020: al via la seconda giornata con Italia-Svizzera

Serie A: Lazio -Roma

PREVIEW ITALIA – SVIZZERA

A poche partite dalla chiusura della prima uscita ufficiale di questo campionato d’Europa, è tempo di guardare al secondo appuntamento della fase a gironi di Euro 2020. Domani sera, infatti, allo stadio Olimpico di Roma si fronteggeranno Italia e Svizzera in una sfida valida per il Gruppo A e che potrà già dire molto sul passaggio al turno successivo. I padroni di casa arrivano dalla convincente prova fornita contro la Turchia, mentre agli ospiti è rimasto un po’ di amaro in bocca dopo il pareggio ottenuto con il Galles. Nei cinque incroci precedenti tra queste due nazionali il risultato più frequente è stato il pareggio, capitato in ben quattro occasioni, mentre una sola volta l’Italia è riuscita a prevalere.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Per la prima volta nella sua storia nella fase finale di un Europeo, l’Italia ha messo a segno più di due reti in una singola gara, quindi è legittimo che il morale sia molto alto. Inoltre con il successo sui turchi, gli azzurri hanno alzato all’81,82% la percentuale di vittorie nelle partite giocate a Roma durante la parte conclusiva di una rassegna internazionale. Inoltre, se dovesse mantenere la propria porta inviolata, la formazione allenata da Mancini allungherebbe a dieci la sequenza di uscite senza subire goal. In campo scenderanno gli undici che hanno steso la Turchia, a eccezione di Florenzi, uscito a fine primo tempo per una contrattura al polpaccio, che verrà sostituito da Di Lorenzo. In avanti confermatissimo il tridente Insigne-Immobile-Berardi.

LA VIGILIA DELLA SVIZZERA

Dopo aver dominato per buona parte dell’incontro, la Svizzera ha dovuto fare i conti con un calo di attenzione, uscendo così dalla prima uscita del torneo senza aver guadagnato il bottino pieno. Quello ottenuto contro il Galles ha rappresentato il quarto pareggio di fila agli Europei, eguagliando il record stabilito dal Portogallo tra il 2012 e il 2016. Inoltre, la compagine guidata da Petkovic è incorsa in passi falsi in quattro delle più recenti sei gare giocate contro nazionali che attualmente occupano posizioni superiori o pari alla decima nel ranking mondiale. In attacco Seferovic sarà supportato dal tandem Shaqiri-Embolo.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini

Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Schär, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Rodriguez; Embolo, Shaqiri; Seferovic. All. Petkovic

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Italia e Svizzera, valevole per la seconda giornata del Gruppo A di Euro 2020, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in chiaro su Rai Uno, al canale 1 o 501 HD del digitale terrestre, oppure su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 203 e 251 del satellite. Inoltre sarà possibile seguire il match in streaming sulle app Rai Play e Sky Go, per i clienti Sky, oppure sulla piattaforma NOW.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, i padroni di casa si presentano a questo impegno con i favori del pronostico, con l’1 quotato 1,63, mentre il segno X e il 2 vengono bancati rispettivamente a 3,75 e a 5,95. Altri bookmakers, come Bet365, Bwin e WilliamHill, propongono l’1 a 1,57, 1,62 e a 1,60.