Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Nations League: Italia all’esame Olanda

Volley, Nations League: Italia all’esame Olanda

Palla da Volley campionato 2020

PREVIEW OLANDA – ITALIA

Dopo alcuni giorni di pausa per permettere agli atleti di recuperare le forze, ha ripreso il proprio cammino la Volley Nations League maschile con la sua quarta settimana. Nella giornata di domani si fronteggeranno Olanda e Italia, due squadre distanti sette lunghezze in classifica e a caccia di maggiore continuità in questo torneo. Nel frattempo gli azzurri stanno disputando la gara contro gli USA. Nei cinque precedenti incroci tra queste due nazionali si è registrata un’egemonia pressoché totale dell’Italia, capace di avere la meglio in quattro occasioni, mentre solo una volta ha prevalso l’Olanda.

LA VIGILIA DELL’OLANDA

Nonostante possa vantare un fuoriclasse come Nimir Abdel-Aziz, punta di diamante del collettivo, l’Olanda sta deludendo le aspettative che si erano create. Infatti la nazionale allenata da Roberto Piazza, attuale tecnico anche della Powervolley Milano, è reduce da quattro sconfitte consecutive che hanno quasi definitivamente compromesso il suo cammino. Attualmente la selezione orange occupa la penultima posizione con soli 4 punti conquistati fino a questo momento, quindi per invertire la rotta urge ritrovare il successo già a partire del confronto di domani contro il team tricolore.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Dopo un avvio abbastanza complicato, l’Italia sperimentale ha recuperato un po’ di terreno, infilando tre vittorie nelle più recenti cinque uscite. Le otto lunghezze, però, che separano la compagine guidata da Valentini dai primi quattro posti che garantiscono l’accesso alla Final Four sembrano un margine difficile da rimontare. Tuttavia, parecchi talenti emergenti e in rampa di lancio si stanno mettendo in mostra in questo torneo, confermando quale fosse il reale obiettivo della competizione in corso. Nel sestetto di partenza ci sarà ancora spazio per Michieletto, Pinali e Mosca.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia: Galassi, Sbertoli, Michieletto, Pinali, Cavuto, Mosca; libero: Balaso. All. Valentini

Olanda: Abdel Aziz, Tuinstra, Keemink, Plak, Van der Ent, Van Zeist; libero: Dronkers. All. Piazza

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Olanda e Italia, valevole per la Nations League maschile di pallavolo, è in programma domani pomeriggio alle ore 16.30 e sarà trasmesso in diretta streaming in abbonamento su Volleyball World TV, canale della FIVB.

QUOTE

Le quote non sono al momento disponibili. Seguiranno aggiornamenti.