Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: domani si corre il Gran Premio di Francia

Formula 1: domani si corre il Gran Premio di Francia

circuito del gran premio di Francia

PREVIEW GRAN PREMIO DI FRANCIA

Due settimane dopo la gara corsa in Azerbaigian, terminata con la vittoria a sorpresa di Sergio Perez favorita dalla foratura di Verstappen e dall’errore di Hamilton, ritorna la Formula 1 con il settimo appuntamento della stagione. Domani è il turno del Gran Premio di Francia, che si svolgerà sul tracciato Paul Ricard, il quale ospiterà per la diciottesima volta nella sua storia una gara della massima categoria automobilistica. In pole position ci sarà l’olandese della Red Bull, mentre Hamilton partirà secondo con la sua Mercedes. Nella classifica generale comanda Verstappen con 105 punti, seguito a ruota dal britannico a quota 101. La prima Ferrari, invece, è quella di Leclerc in quinta posizione con 52 punti.

IL CIRCUITO

Inaugurato nel 1970, il circuito è situato a Le Castellet, una località pochi chilometri a nord della Costa Azzurra che si trova a metà tra le città di Marsiglia e Tolone. Il tracciato, che presenta svariati layout, è apprezzato anche per i test perché dotato di curve veloci, curve lente e rettilinei. La lunghezza del circuito su cui sfrecceranno le monoposto è di 5.842 metri e si percorreranno 53 giri per un totale di 309,69 chilometri. Sono previste 15 curve e il tempo record in gara registrato su questa pista fu stabilito da Sebastian Vettel nel giugno del 2019, quando era il pilota principale della scuderia di Maranello.

DOVE VEDERLO IN TV

Il Gran Premio di Francia, che rappresenta la settima corsa del campionato del mondo corrente di Formula 1, è in programma domani pomeriggio alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Formula 1, al canale 207 del satellite, mentre in differita sarà possibile seguire la gara alle ore 18.00 su TV8, al canale 8 del digitale terrestre oppure 121 di Sky.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, nel testa a testa tra Verstappen e Hamilton, rispettivamente primo e secondo in qualifica, per la vittoria finale il britannico viene messo a lavagna a 2,05, mentre l’olandese a 1,75.