Home > SPORT > Calcio > Euro 2020: il Belgio sfida la Finlandia

Euro 2020: il Belgio sfida la Finlandia

Svezia e Slovacchia si sfidano nel Gruppo E

PREVIEW FINLANDIA – BELGIO

Con la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2020 messa in archivio, le varie nazionali si apprestano ad affrontare l’ultimo appuntamento di questa prima parte del torneo. Nella serata di domani si affronteranno Finlandia e Belgio per il Gruppo B. Ai padroni di casa potrebbe bastare anche un solo punto per qualificarsi al turno successivo. Gli ospiti, invece, ha già staccato il biglietto per gli ottavi di finale, ma la tentazione di chiudere il proprio girone è punteggio pieno è fortissima. Nei cinque incroci più recenti tra queste due squadre il pareggio è stato il risultato più frequente. Infatti ben tre volte il confronto si è concluso senza un vincitore, mentre nelle restanti due occasioni ha prevalso la Finlandia.

LA VIGILIA DELLA FINLANDIA

Reduce da una vittoria e una sconfitta, la Finlandia ha il destino nelle proprie mani alla prima partecipazione nella fase finale di un campionato d’Europa. Nonostante abbia avuto la meglio solamente in una delle precedenti otto uscite ufficiali, la formazione allenata da Kanerva può trarre fiducia dalle prestazioni delle debuttanti a Euro 2016. In quell’edizione, infatti, quattro su cinque si qualificarono alla fase a eliminazione diretta. Nell’undici di partenza sarà confermatissima la coppia formata da Pukki e Pohjanpalo, sui quali il commissario tecnico nato a Helsinki fa molto affidamento.

LA VIGILIA DEL BELGIO

Straripante all’esordio, più in difficoltà nella gara seguente. Il Belgio, in termini di punti, ha finora raccolto il massimo, anche se nella sfida contro la Danimarca ha dovuto ribaltare lo svantaggio dopo una prima frazione in cui è stato dominato dall’avversario. Nonostante ciò, la compagine guidata da Martinez è, insieme alla Francia, la maggiore indiziata a sollevare il trofeo, forte anche delle ventiquattro gara senza sconfitte nelle più recenti venticinque. L’ambizione di alzare la coppa è avvalorata dal fatto che i Diavoli Rossi rappresentano l’unica selezione nazionale a raggiungere la prima posizione nel ranking mondiale senza aver mai vinto né un Mondiale né un Europeo. Per quanto riguarda lo schieramento scelto dall’ex tecnico dell’Everton, De Bruyne si riprende il posto da titolare a supporto di Lukaku.

PROBABILI FORMAZIONI

Finlandia (3-5-2): Hradecky; Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy; Raitala, Lod, Sparv, Kamara, Uronen; Pukki, Pohjanpalo. All. Kanerva

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vermaelen; Meunier, Tielemans, Dendoncker, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku. All. Martinez

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Finlandia e Belgio, valevole per la terza giornata della fase a gironi di Euro 2020, è in programma domani alle ore 21.00. L’incontro sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su Rai Uno oppure su Sky, ai canali Sky Sport Football (203) e Sky Sport (252). Inoltre sarà possibile seguirlo anche in streaming sulle applicazioni Rai Play e Sky Go, per i clienti Sky, oppure sulla piattaforma NOW.

QUOTE

Secondo gli esperti in betting di BetFlag, il Belgio è nettamente favorito alla vittoria finale, tanto che il 2 viene quotato 1,33, mentre l’1 e il segno X sono messi a lavagna rispettivamente a 9,15 e a 4,75.