Home > SPORT > Calcio > Euro 2020: domani big match tra Portogallo e Francia

Euro 2020: domani big match tra Portogallo e Francia

Champions League

PREVIEW PORTOGALLO – FRANCIA

La fase a gironi di Euro 2020 si avvia verso la conclusione. Tanti sono i verdetti già pronunciati, ma in alcuni gironi si devono ancora conoscere i nomi delle squadre che accederanno agli ottavi di finale. Tra questi c’è anche il Gruppo F, ovvero quello in cui si contendono il passaggio del turno tre superpotenze, due delle quali, Portogallo e Francia, si affronteranno alla Puskas Arena di Budapest. Quella che andrà in scena domani sera sarà una riproposizione della finale della scorsa edizione del campionato d’Europa, terminata con il successo dei lusitani. Nei cinque incroci più recenti tra queste due nazionali, la Francia è in vantaggio tre a uno nel computo delle vittorie, mentre in un’occasione il confronto si è concluso in parità.

LA VIGILIA DEL PORTOGALLO

Dopo il netto 3 a 0 rifilato all’Ungheria nella prima uscita, il Portogallo sembrava avesse spianato la propria strada verso la qualificazione al turno successivo. Tuttavia, tutte e tre le reti sono arrivate nella porzione finale di match, mettendo in evidenza alcune difficoltà poi emerse nell’impegno seguente contro la Germania. Alla formazione guidata da Fernando Santos basterebbe anche un punto per passare almeno come migliore terza. All’interno della rosa la qualità certamente non manca, ma il tecnico classe ’54 pare faccia fatica ad amalgamare al meglio i talenti a sua disposizione. Nell’undici di partenza è indispensabile la presenza di Ronaldo in attacco, supportato da Bernardo Silva e Joao Felix.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA

Con l’inaspettato pareggio maturato in terra magiara, la Francia ha fallito l’occasione per staccare il pass per gli ottavi e per blindare il primato nel girone. Il risultato poco soddisfacente ha creato parecchio malumore nello spogliatoio, il quale non dà l’impressione di essere tanto unito. Nonostante questo, però, la compagine allenata da Deschamps rimane la maggiore indiziata a sollevare il trofeo, sottrattogli proprio dai portoghesi nel 2016. L’ex allenatore della Juventus si affiderà al consueto tridente, composto da Mbappe e Griezmann sugli esterni e da Benzema nel ruolo di punta centrale, anche se Giroud scalpita visti gli errori commessi dal madrileno nell’ultima partita.

PROBABILI FORMAZIONI

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Ruben Dias, Fonte, Guerreiro; Sergio Oliveira, Danilo, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Joao Felix, Ronaldo. All. Santos

Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Pogba, Kanté, Rabiot; Mbappé, Benzema, Griezmann. All. Deschamps

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Portogallo e Francia, valevole per la terza giornata della fase a gironi di Euro 2020, è in programma domani alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Rai Uno oppure su Sky Sport Football e Sky Sport, rispettivamente ai canali 203 e 252 del satellite. Inoltre sarà possibile seguire il match in streaming attraverso le piattaforme Rai Play o NOW oppure sull’app Sky Go, per i clienti Sky.

QUOTE

Le quote non sono al momento disponibili. Seguiranno aggiornamenti.