Home > SPORT > Altri Sport > Tour de France: domani il via alla corsa che andrà da Brest a Parigi

Tour de France: domani il via alla corsa che andrà da Brest a Parigi

Ciclismo

PREVIEW TOUR DE FRANCE

Per tutti gli appassionati di ciclismo, l’attesa si sta per concludere. Infatti domani prenderà il via il Tour de France, un manifesto di questo sport e una delle corse più affascinanti e suggestive della storia. L’UCI World Tour si prepara ad accogliere l’edizione numero 108 della Grande Boucle, come viene definito in patria, che corrisponderà al secondo, in ordine cronologico, dei tre grandi Giri, dopo il Giro d’Italia e prima della Vuelta a España, in programma tra agosto e settembre. Lo scorso anno fu il giovanissimo sloveno Pogacar a trionfare, mentre sono quattro i corridori che detengono il record di vittorie, ovvero Anquetil, Merckx, Hinault e Indruain, capaci di sollevare il trofeo cinque volte a testa.

IL PERCORSO

Lo spettacolo è assicurato anche per questa stagione. Il percorso sarà di 3417,5 chilometri e sarà suddiviso in 21 tappe, due delle quali (la quinta e la ventesima) saranno a cronometro individuale per un totale di 58 chilometri. La partenza della competizione avverrà a Brest domani pomeriggio, mentre l’arrivo, come vuole la tradizione, è previsto agli Champs Elysees di Parigi il 18 luglio. La tappa più lunga è in programma il 2 luglio, quando i protagonisti rimarranno in sella alle loro due ruote da Vierzon a Le Creusot per un distanza complessiva di 249,5 km. Due sono, invece, i giorni di riposo concessi agli atleti, ovvero il 5 e il 12 luglio.

DOVE VEDERLO IN TV

Il Tour de France 2021, giunto alla 108a edizione, è pronto a partire. Da domani e per tutte le 21 tappe la corsa godrà di un’ampia copertura televisiva. Infatti quotidianamente si potrà seguire la diretta su Rai Due dalle ore 14.00 oppure su Eurosport 1, al canale 210 di Sky. Inoltre sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sulle piattaforme Rai Play ed Eurosport Player oppure su DAZN, sottoscrivendo un abbonamento.

QUOTE

Le quote non sono al momento disponibili. Seguiranno aggiornamenti circa i pronostici sui possibili vincitori della corsa.