Home > SPORT > Calcio > Euro 2020: domani va in scena Croazia-Spagna

Euro 2020: domani va in scena Croazia-Spagna

Esordio a Euro 2020 per Danimarca e Finlandia

PREVIEW CROAZIA – SPAGNA

Il campionato d’Europa in corso è entrato nella sua fase più incandescente, ovvero quella a eliminazione diretta. Ieri abbiamo conosciuto i nomi delle prime squadre che sono approdate ai quarti di finale, ma domani è in programma l’intrigante sfida tra Croazia e Spagna. Entrambe le formazioni hanno chiuso il proprio girone al secondo posto, centrando la qualificazione soltanto all’ultima giornata. Nei cinque incroci più recenti tra queste due realtà del calcio continentale il bilancio delle vittorie pende a favore della Spagna, capace di prevalere tre volte, mentre la Croazia si è imposta in due occasioni.

LA VIGILIA DELLA CROAZIA

La Croazia arriva di slancio a questo incontro e la grande voglia di vendicare la sconfitta più larga subita nella sua storia (6 a 0 nel 2018) è un ulteriore incentivo. Inoltre il collettivo allenato da Dalic ha intenzione di migliorare lo score finora registrato in questa fase di un Europeo. Infatti gli Scaccati sono stati estromessi dal torneo tutte e tre le volte che avevano raggiunto gli ottavi di finale. Per tentare di evitare di salutare ancora prematuramente questa competizione, il tecnico classe ’66 si affiderà al tridente composto da Vlasic (in sostituzione di Perisic, risultato positivo al Covid), Petkovic e Rebic.

LA VIGILIA DELLA SPAGNA

Così come gli avversari, anche la Spagna si presenta a questo decisivo appuntamento dopo un’ottima performance che le ha permesso di superare la fase a gironi. Tuttavia, la compagine guidata da Luis Enrique avverte un minimo di pressione, in quanto è stata eliminata in questo turno nei più recenti due tornei internazionali (Euro 2016 e Mondiali 2018). Per sfondare la retroguardia croata, l’ex tecnico di Roma e Barcellona dovrebbe optare per un attacco più pesante, in cui dialogheranno Morata e Moreno, supportati da Sarabia. A centrocampo Pedi e Koke agiranno ai fianchi di Busquets.

PROBABILI FORMAZIONI

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Caleta-Car, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Petkovic, Rebic. All. Dalic

Spagna (4-3-3): Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Sarabia, Morata, G. Moreno. All. Luis Enrique

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Croazia e Spagna, valevole per gli ottavi di finale di Euro 2020, è previsto per domani sera alle ore 18.00 e sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 203 e 251 del satellite. Inoltre sarà possibile seguire l’evento in streaming sull’app Sky Go, per i clienti Sky, oppure su NOW, piattaforma on demand a pagamento di Sky.

QUOTE

Le quote non sono al momento disponibili. Seguiranno aggiornamenti.