Home > SPORT > Calcio > Primavera 1: domani la finale scudetto tra Atalanta ed Empoli

Primavera 1: domani la finale scudetto tra Atalanta ed Empoli

Primera Division: sfida tra Colon e Lanus

PREVIEW ATALANTA – EMPOLI

Dopo un’annata costellata da sospensioni, recuperi e frequenti turni infrasettimanali il campionato Primavera 1 è finalmente giunto al suo atto conclusivo. La fase successiva alla stagione regolare, ovvero quella dei play-off, ha regalato forti emozioni e sfide giocate al cardiopalma. Nella prima serata di domani si affronteranno le formazioni Under 19 di Atalanta ed Empoli per contendersi il titolo di Campione d’Italia. Nei più recenti cinque incroci tra questi due club il bilancio delle vittorie pende nettamente a favore dell’Atalanta, capace di prevalere in quattro occasioni, mentre l’Empoli ha avuto la meglio solamente una volta.

LA VIGILIA DELL’ATALANTA

Dopo aver chiuso la regular season in quinta posizione, l’Atalanta ha dovuto partire dai quarti di finale prima di approdare all’ultimo appuntamento. Dapprima, la formazione allenata da Brambilla ha sconfitto la Roma, poi ha estromesso dalla corsa al sollevamento del trofeo la Sampdoria, vincendo 2 a 1 in entrambe le circostanze. Il settore giovanile degli orobici è da sempre un fiore all’occhiello del calcio italiano, per cui l’undici che scenderà in campo dal primo minuto domani non sfigurerà. In avanti l’unica punta Italeng sarà supportata dalla coppia di trequartisti formata da Gyabuaa e Cortinovis.

LA VIGILIA DELL’EMPOLI

Il cammino che l’Empoli ha percorso fino a questo momento è facilmente associabile a quello degli avversari di giornata. Infatti i toscani si sono piazzata al sesto posto, acciuffando la conquista dei play-off all’ultima giornata ai danni della Spal. In seguito il collettivo guidato da Buscè ha eliminato, in rapida successione, Juventus e Inter, non senza qualche brivido. Dopo una rincorsa caparbia e il ritrovamento di un forte spirito di gruppo, gli azzurri U19 sognano di tornare sul tetto d’Italia dopo ventidue anni. Nello schieramento di partenza l’ex centrocampista del Bologna si affiderà al tandem offensivo composto da Lipari ed Ekong.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (4-3-2-1): Dajcar; Ghislandi, Berto, Ceresoli, Scalvini; Ghisleni, Sidibe, Renault; Gyabuaa, Cortinovis; Italeng. All. Brambilla

Empoli (4-4-2): Hvalic; Donati, Siniega, Pezzola, Rizza; Asllani, Fazzini, Belardinelli, Baldanzi; Ekong, Lipari. All. Buscè

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Atalanta ed Empoli, valevole per la finale scudetto del campionato Primavera 1, è in programma domani sera alle ore 18.30 e sarà trasmesso in diretta tv su Sportitalia, al canale 60 del digitale terrestre. Inoltre sarà possibile seguire l’evento anche in streaming collegandosi al sito ufficiale di Sportitalia e accedendo alla sezione dedicata alle dirette.

QUOTE

Secondo le previsioni degli analisti di BetFlag, l’Atalanta è favorita alla vittoria finale, con l’1 quotato 1,92, mentre il segno X e il successo esterno (2) vengono bancati rispettivamente a 4,00 e a 3,15. Altri bookmakers, come Eurobet, Planetwin365 e Unibet, propongono l’1 a 1,82, 1,81 e a 1,70.