Home > SPORT > Calcio > Euro 2020: domani prima semifinale tra Italia e Spagna

Euro 2020: domani prima semifinale tra Italia e Spagna

Euro 2020: domani la semifinale tra Italia e Spagna

PREVIEW ITALIA – SPAGNA

Euro 2020 è in procinto di concludersi. Quattro sono le squadre rimaste in corsa che si contenderanno l’ambitissimo trofeo continentale, tra cui Italia e Spagna, che domani si affronteranno nella prima delle due semifinali. Solo 180 minuti (tempi supplementari e lotteria dei rigori permettendo) separano le due avversarie dalla finalissima. A fare da sfondo a questa grande sfida sarà lo splendido impianto di Wembley, che sarà teatro anche dell’atto conclusivo. Nei più recenti cinque incroci tra queste due storiche nazionali la Spagna è avanti nel bilancio delle vittorie due a uno, anche se l’Italia ha avuto la meglio nell’ultimo precedente della fase finale di un Europeo (negli ottavi di Euro 2016). Nelle due occasioni restanti, invece, il confronto diretto si è concluso in parità.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Il ritrovato entusiasmo e tutte le componenti che convergono verso l’unità di intenti stanno garantendo all’Italia di percorrere un cammino straordinario in questa competizione. Erano anni che non si percepiva un simile calore attorno agli azzurri, approdati in semifinale dopo aver vinto tutte le gare giocate fino a questo momento. Dopo aver dominato il proprio gruppo, la formazione allenata da Mancini ha estromesso dai giochi Austria, prima, e Belgio, poi. Le undici reti messe a segno e le sole due subite sono l’emblema della solidità di questo gruppo. Collettivo che purtroppo ha perso Spinazzola, operato oggi in Finlandia dopo la rottura del tendine d’Achille. Al suo posto sfreccerà Emerson sulla corsia mancina. Per il resto nessun dubbio. Confermati gli undici che hanno steso Lukaku e compagni.

LA VIGILIA DELLA SPAGNA

A seguito di una fase a gironi non propriamente convincente, la Spagna ha estratto le proprie armi migliori nei turni successivi, sfoderando un repertorio di tutto rispetto. L’organico non è ai livelli di alcune stagioni addietro, ma il talento sicuramente non manca alla compagine guidata da Luis Enrique, vecchia conoscenza anche del calcio italiano (sedette sulla panchina della Roma nell’annata 2011-2012). Il punto debole delle Furie Rosse è la retroguardia, che è spesso incappata in alcune leggerezze. Nello schieramento iniziale spazio al tridente composto da Ferran Torres, Morata e Dani Olmo.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini

Spagna (4-3-3): U. Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, J. Alba; Pedri, Busquets, Koke; D. Olmo, Morata, F. Torres. All. Luis Enrique

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Italia e Spagna, valevole per la semifinale di Euro 2020, è in programma domani sera alle ore 21.00 e sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su Rai Uno ai canali 1 e 501 HD del digitale terrestre. Anche su Sky sarà visibile il match, ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203) e Sky Sport (251). Inoltre sarà possibile seguire l’evento in streaming sulle applicazioni Rai Play e Sky Go, per i clienti Sky, oppure su NOW, servizio on demand sempre di Sky.

QUOTE

Secondo gli esperti in betting di BetFlag, l’Italia è leggermente favorita alla vittoria finale, con l’1 che viene bancato a 2,45, mentre il segno X e il successo della Spagna (2) vengono quotati rispettivamente 3,20 e 3,10. Bwin, invece, propone l’1 a 2,35.