Home > SPORT > Calcio > Giochi Olimpici, Calcio D: domani c’è Svezia-USA

Giochi Olimpici, Calcio D: domani c’è Svezia-USA

Giochi Olimpici, Calcio D: domani Svezia contro USA

PREVIEW SVEZIA – USA

Dopo una lunga attesa e un ritardo di un anno causato dal propagarsi della pandemia da Covid-19, domani, finalmente, si apre il sipario sui Giochi Olimpici di Tokyo. Come una delle discipline principali, il calcio sarà subito protagonista, in particolar modo quello femminile, che debutterà prima della cerimonia d’apertura. Tra le protagoniste ci saranno le nazionali di Svezia e USA, che si sfideranno nella prima giornata del Gruppo G. Nei più recenti cinque incroci tra queste due realtà del panorama calcistico internazionale, il bilancio pende nettamente a favore delle americane, capaci di imporsi in tre occasioni. Le svedesi, invece, hanno avuto la meglio solamente una volta, risalente alla scorsa edizione delle Olimpiadi. Nell’ultimo precedente il confronto è terminato in parità.

LA VIGILIA DELLA SVEZIA

Pur presentandosi a questo primo appuntamento da sfavorita, la Svezia conta un ottimo percorso nelle amichevoli disputate in preparazione al torneo olimpico. La formazione allenata da Gerhardsson, infatti, ha ottenuto quattro vittorie e due pareggi nei sei test matches che erano in programma, allungando a dodici la sequenza di risultati utili consecutivi. L’organico che prenderà parte alla competizione è composto anche da calciatrici esperte, come Seger (215 presenze e 29 reti), ma anche da giovani promesse, come la classe 2002 Bennison.

LA VIGILIA DEGLI USA

Tra le maggiori indiziate a mettersi al collo la medaglia d’oro c’è sicuramente la selezione degli Stati Uniti. Nel loro palmares, le americane vantano quattro primi posti in questa rassegna, di cui tre consecutivi tra il 2004 e il 2012. Il commissario tecnico di origine macedone Andonovski ha a disposizione una rosa di livello assoluto, soprattutto nel reparto offensivo. Sommando le reti di Morgan, Rapinoe, Lloyd, Press ed Heath, la cifra si avvicina alle 400 marcature. Un dato impressionante, che testimonia lo strapotere di questa squadra.

PROBABILI FORMAZIONI

Il dato relativo alle probabili formazioni non è al momento disponibile.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Svezia e USA, valevole per la prima giornata della fase a gironi di calcio femminile dei Giochi Olimpici, è in programma domani mattina alle ore 10.30 (fuso orario italiano). L’evento sarà visibile su Discovery, piattaforma che avrà una copertura totale sulla manifestazione e che trasmettere in diretta sui suoi due canali Eurosport e Discovery+.

QUOTE

Secondo i pronostici degli analisti di BetFlag, gli Stati Uniti sono favoriti al successo finale, con il 2 bancato a 1,38, mentre l’1 e il segno X vengono quotati rispettivamente 7,00 e 4,00.