Home > SPORT > Calcio > Volley, Giochi Olimpici: Italia contro Canada all’esordio

Volley, Giochi Olimpici: Italia contro Canada all’esordio

Palla da Volley campionato 2020

PREVIEW ITALIA – CANADA

In attesa della cerimonia inaugurale in programma oggi alle ore 13.00, i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono già partiti con le prime gare di calcio maschile e femminile. Ad avere l’onore di aprire il torneo di pallavolo sarà l’Italia, che in nottata (alle ore 9.00 in Giappone) affronteranno il Canada in una sfida già determinante per le sorti del proprio girone. Nei cinque precedenti più recenti tra queste due selezioni i nord-americani hanno prevalso ben quattro volte, mentre gli azzurri si sono imposti soltanto in un’occasione. C’è da dire, però, che negli ultimi confronti con il Canada, l’Italia è spesso scesa in campo con le seconde linee.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

L’Italia arriva di slancio al debutto in questa magnifica competizione, dopo aver travolto l’Argentina nella doppia sfida amichevole in preparazione all’Olimpiade. Il commissario tecnico Gianlorenzo Blengini è alla sua ultima partecipazione in un torneo per nazioni, in quanto gli subentrerà De Giorgi, sostituito dallo stesso allenatore torinese alla guida di Civitanova. I Giochi Olimpici rappresentano un tabù per gli azzurri, che non sono mai riusciti a mettersi al collo la medaglia d’oro, nemmeno durante l’era della generazione di fenomeni. Il collettivo guidato da Zaytsev, Giannelli e Juantorena tenterà di sfatarlo in questa edizione.

LA VIGILIA DEL CANADA

Dopo aver disputato a buoni livelli la Volley Nations League, il Canada si presenta a questo prestigioso appuntamento con grandi ambizioni e deciso a raccogliere ottimi risultati. I più recenti incroci con gli avversari di giornata sorridono ai biancorossi, ma il tecnico Glenn Hoag sa che il passato conta poco o nulla, anche perché i favori del pronostico pendono dalla parte italiana. Stephen Maar, martello di Milano, tenterà di impensierire il collettivo italiano.

PROBABILI FORMAZIONI

I dati relativi alle probabili formazioni delle due squadre non sono al momento disponibili.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Italia e Canada, valevole per la prima giornata del Gruppo A del torneo di pallavolo alle Olimpiadi, è previsto per stanotte alle ore 2.00 (ora italiana). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Rai Due e in streaming su Discovery+, Eurosport Player e DAZN, per tutti coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento con una di queste piattaforme.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti in betting di BetFlag, l’Italia è super favorita alla vittoria finale, con l’1 che viene messo a lavagna a 1,10, mentre il 2 è quotato 5,35. SNAI, invece, propone l’1 a 1,09.