Home > SPORT > Altri Sport > Giochi Olimpici, Volley F: Italia all’esame Russia

Giochi Olimpici, Volley F: Italia all’esame Russia

Volley Vnl: Serbia contro Italia

PREVIEW RUSSIA – ITALIA

Dopo cinque anni di attesa sono finalmente cominciati i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Nella prossima nottata partirà anche il torneo di pallavolo femminile, con l’Italia che avrà l’onore di inaugurarlo nella sfida contro la Russia. Queste due squadre fanno parte della Pool B, in cui sono state inserite anche le nazionali di Turchia, Cina, USA e Argentina. Al turno successivo passano le prime quattro classificate di ogni girone. Nella storia non ci sono precedenti tra queste due realtà del panorama pallavolistico mondiale, anche perché la Russia è un collettivo formato appositamente per questa competizione.

LA VIGILIA DELLA RUSSIA

La Federazione russa ha deciso di denominare la propria formazione Russian Olympic Committee esclusivamente per questa manifestazione. Le atlete del roster, ovviamente, sono parte della nazionale della Russia che partecipa agli altri tornei internazionale. Inserite in un gruppo molto complicato, le russe non appaiono tra le favorite, ma tenteranno di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Come anticipato in precedenza, l’Italia aprirà il torneo della pallavolo in rosa e punta ad arrivare fino in fondo, anche se, al momento, è opportuno focalizzarsi sul proprio girone. La vittoria nella gara d’esordio è cruciale non solo in ottica quarti di finale, ma anche per i migliori piazzamenti del raggruppamento, che permettono un accoppiamento sulla carta più agevole nel turno successivo. Il commissario tecnico Mazzanti ha a disposizione un organico di altissimo livello, con Paola Egonu (portabandiera olimpica nella cerimonia d’apertura) come stella più lucente.

PROBABILI FORMAZIONI

Russia: i dati sulla probabili formazione della nazionale russa non sono al momento disponibili.

Italia: Egonu, Sylla, Bosetti, Malinov, Bosio, Lubian; libero: De Gennaro. All. Mazzanti

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Russia e Italia, valevole per la prima giornata della fase a gironi del torneo di volley femminile ai Giochi Olimpici, è previsto per stanotte alle ore 2.00 (orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta in chiaro su Rai Due, ma sarà possibile seguirlo anche in streaming su Discovery+, Eurosport Player e DAZN, tutte piattaforme che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento.

QUOTE

Stando alle previsioni degli analisti di BetFlag, l’Italia è favoritissima al successo finale, con il 2 quotato 1,10, mentre l’1 viene messo a lavagna a 5,40. Altri bookmakers, come Planetwin365 e SNAI, invece, propongono il 2 rispettivamente a 1,08 e a 1,09.