Home > SPORT > Basket > Olimpiadi: esordio Italia contro la Germania

Olimpiadi: esordio Italia contro la Germania

Serie A: Tortona contro Brescia

PREVIEW GERMANIA – ITALIA

Dopo 17 anni di assenza dalle Olimpiadi, l’Italia del basket torna ai Giochi Olimpici, conquistati grazie alla vittoria nel Preolimpico contro la favorita Serbia. Il teatro dell’esordio Olimpico azzurro, sarà il Saitama Super Arena di Tokyo alle prime luci dell’alba italiana. Di fronte ci sarà la Germania, avversario ostico affrontato più volte negli ultimi anni. Il roster teutonico è formato da alcuni giocatori NBA e di Eurolega. Sarà compito dell’Italia cercare di indirizzare il match fin dall’inizio. Spettatrici interessate al match saranno l’Australia e la Nigeria, avversarie dello stesso girone.

LA VIGILIA DELLA GERMANIA

La Germania è imbattuta da ben sette match. Solo vittorie nelle ultime uscite ed uno score invidiabile per presentarsi al meglio alle Olimpiadi. Nelle ultime tre amichevoli sono arrivati altrettanti acuti contro Italia, Tunisia e Repubblica Ceca. In particolare contro gli azzurri il match terminò con un netto 91 a 79. Successivamente i tedeschi hanno superato Russia e Messico nella fase di qualificazione ai Giochi Olimpici, riconfermandosi, ad inizio luglio, contro Brasile e Croazia staccando il pass per Tokyo.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Tante le polemiche, alcune davvero sterili, attorno alla missione Tokyo 2021 per la nazionale italiana. Critiche nei confronti di Belinelli e Datome rei di non aver risposto alla convocazione, ma i due giocatori non possono essere biasimati dopo una stagione così lunga e con tante primavere sulle spalle. Chi, invece, ha sposato la causa è Danilo Gallinari nonostante il lungo percorso playoff in NBA con gli Atlanta Hawks. Al suo fianco ci sarà l’esperienza europea di Melli (di ritorno a Milano dopo l’esperienza NBA), Polonara e Fontecchio). Il coach Meo Sacchetti ha voluto creare un mix d’esperienza e gioventù per strappare il pass verso i quarti di finale. Oltre ai primi due posti ci sarà la possibilità di qualificarsi anche come migliore terza. L’ultima sconfitta degli azzurri risale proprio all’amichevole contro la Germania.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA – ITALIA

*Dato al momento non disponibile*

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Germania e Italia, in programma domenica 25 giugno alle 6:40, sarà trasmesso da Rai 2 ed Eurosport.

QUOTE

Decisamente favorita l’Italia per BetFlag ed i suoi analisti che propongono il 2 a 1,38, l’1 a 2,95.
Il 2 viene pagato a 1,36 da Goldbet; a 1,35 da Bet365.