Home > GUIDE > Guida Cavalli > Hambo, Corso di Trotto in USA: la Più Importante della Storia

Hambo, Corso di Trotto in USA: la Più Importante della Storia

ippodromo Meadowlands

Va in scena settimana prossima al Meadowlands una delle corse più famose del trotto Usa.

L’Hambletonian è l’evento principale del trotto Usa. La corsa si tiene ogni anno ad agosto all’ippodromo del Meadowlands Racetrack a East Rutherford, New Jersey.

Prende il nome da Hambletonian, un cavallo dell’inizio del secolo scorso considerato il “padre del trottatore americano“.

Dal 1926 il palo di arrivo dell’Hambo – così viene ribattezzato e accorciato nell’ambiente – è una straordinaria vetrina per le meravigliose storie che circondano i grandi trottatori, le loro connessioni e le memorabili gare che hanno disputato per più di tre quarti di secolo, incarnando gli inevitabili cambiamenti ed evoluzioni delle corse al trotto attraverso quegli anni.

Indipendentemente dall’ambientazione, dal formato o dal campo di trottatori che vanno dietro le ali della macchina, l’Hambletonian rimane il punto di riferimento economico e non proposto dal mondo del sulky. E’ stato trasmesso in televisione a livello nazionale fin dal 1964 e nel ’75 venne spostato dalla tradizionale giornata di mercoledì, dove da allora si correva, per ospitare le dirette televisive, al sabato.

La CBS ha trasmesso l’Hambletonian dal 1994 al 2006 e nel 2007 è stata costituita una nuova partnership con la NBC.

Aiutato anche dalla sua vicinanza a Manhattan, la capitale mondiale dei media, distante solo 12 miglia in direzione sud, l’Hambletonian ha goduto di una copertura senza precedenti, sia elettronica che cartacea.

Al Meadowlands Grandi Star dell’Era Moderna

Al Meadowlands – il più importante ippodromo Usa – ha presentato alcune delle grandi star dell’era moderna, come Mack Lobell, Muscles Yankee, Self Possessed e vincitori della Triple Crown quali Windsong’s Legacy e Glidemaster.

Lo storico pari merito tra Park Avenue Joe e Probe e le vittorie delle femmine Duenna e Continentalvictory contenevano tutto il dramma e il romanticismo di un best seller. Le sei vittorie di John Campbell, di cui una con un cavallo allenato dal fratello minore, e quella del gentlemen driver – un guidatore dilettante – Mal Burroughs con il suo Malabar Man, di cui era anche proprietario, sono roba da grandi leggende. Due fantastiche puledre hanno vinto l’Hambletonian negli ultimi cinque anni, Atlanta e Ramona Hill.

Se sei appassionato del fantastico mondo dell’ippica puoi su SportNews BetFlag scoprirne i grandi protagonisti e, se volessi avvicinarti al mondo delle scommesse ippiche online potresti consultare le nostre guide sull’Ippica.