Home > SPORT > Basket > Olimpiadi basket 3×3: l’Italia contro la Russia

Olimpiadi basket 3×3: l’Italia contro la Russia

Eurocup Women: Sassari contro La Roche

PREVIEW RUSSIA – ITALIA

Ultima gara, quella decisiva per proseguire nell’avventura olimpica. E’ tutto pronto per la conclusione della fase eliminatoria deltorneo di basket 3×3 femminile di Tokyo. L’Italia di Coach Capobianco, infatti, chiuderà questa prima serie di ‘fatiche’ olimpiche contro la squadra del Russian Olympic Committee, ovvero la Nazionale russa (che non gareggia a Tokyo né col nome né con la bandiera della Russia, per via delle vicende legate al doping). Al momento le azzurre occupano il sesto posto su otto mentre la Russia il terzo. Sarà una sfida decisiva per l’Italia.

LA VIGILIA DELLA RUSSIA

Le cestiste russe arrivano alla sfida contro le azzurre dopo un percorso quasi netto nel torneo olimpico: 3 vittorie nei primi 3 match (sul Giappone per 21-18, sulla Cina per 19-9 e sulla Mongolia per 21-5) e una sconfitta contro gli Stati Uniti (20-16 il risultato in favore delle americane). Nelle ultime due uscite la vittoria per 21 a 12 contro la Romania e, alla vigilia dell’ultimo match contro l’Italia, è arrivato il KO per 17 a 14 contro la Francia. Si punta ad entrare nei primi due posti per qualificarsi alle semifinali.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

L’Italia, invece, deve difendere il sesto posto utile per i quarti di finale. Anche con una sconfitta nulla sarebbe compromesso vista la differenza di canestri contro la Romani che la segue. Le azzurre, però, hanno bisogno di un grande iniezione di fiducia. Sono tre le sconfitte consecutive: contro Cina, Giappone ed USA. Una vittoria contro la Russia riporterebbe entusiasmo verso la fase ad eliminazione diretta.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Russia ed Italia, in programma martedì 27 luglio alle 10:25, sarà trasmesso da Rai 2, DAZN, Eurosport e Discovery+

QUOTE

*Dato al momento non disponibile*