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Frömming, l’omino di Amburgo

Hänschen Frömming, importante driver di trotto

Hans Frömming, uno dei guidatori di trotto di maggior successo al mondo, era già una leggenda e una figura di identificazione per un intero sport durante la sua vita.

In patria ha vinto undici volte il Derby di Germania tra il 1933 e il 1974, sei il Preis der Besten, dieci la Adbell-Toddington a Berlino.

 

Oltre 5mila vittorie, 11 Derby tedeschi, 3 Amérique

All’estero invece i suoi più importanti successi internazionali sono venuti a Parigi e New York. Nel 1964, 1965 e 1974 ha trionfato al Prix d’Amérique a Vincennes. Nel 1964 ha vinto la Challenge Gold Cup a New York. Complessivamente, “Hänschen” Frömming – alto solo un metro e 60 centimetri, da cui il soprannome l'”omino di Amburgo” – ha corso più di 25.000 gare dal 1926 al 1988 con 5.592 vittorie. Ha vinto ad Amburgo nel 1985 all’età di 75 anni.

Durante la seconda guerra mondiale nascose amici ebrei negli allevamenti e nelle scuderie. “L’importante è fare del bene e non parlarne” disse.

 

La storia di uno dei più grandi driver di sempre

Frömming aveva tre nomi di battesimo molto rispettabili – Wilhelm, Johannes, Arthur – ma veniva sempre chiamato con il diminutivo Hanschen. Ciò era sicuramente dovuto alla statura snella, che era molto diversa dagli amici che si incontravano molto più spesso in quegli anni ’20 e ’30 del secolo scorso.

Hänschen Frömming era un pilota di corse al trotto. Un percorso non scontato. La pista ciclabile di Steglitz era alle porte di Berlino, dove era nato. Lui era uno dei clienti abituali per buone ragioni: suo padre frequentava l’ambiente ed era stimato e rispettato da tutti. Morì dopo un terribile incidente. La madre e il giovane Frömming si trasferirono nell’azienda di famiglia di trasporti che ovviamente includeva anche cavalli.

Ragazzo magro, imparò ad avere a che fare con i cavalli, che però erano solo una lontana parentela con quelli che gareggiavano nelle corse al trotto. I cavalli a sangue freddo di cui hai bisogno nel settore del trasporto sono però stati sufficienti per sviluppare verso i quadrupedi.

Il nonno lo sostenne e quando lasciò la scuola all’età di 14 anni, andò dall’allenatore ungherese Lichtenfeld, che si era stabilito a Berlino. Frömming iniziò un apprendistato come artiere. Non era un lavoro facile: alzarsi di notte per pulire la stalla, nutrire e pulire i cavalli tutto il giorno. Andare sulla pista di allenamento era già considerato relax.

A 16 anni ricevette la patente di guida e nello stesso anno, il 1926, celebrò la sua prima vittoria sulla pista di Berlino-Ruhleben, con grande stupore del suo allenatore, che inizialmente cercò di dissuaderlo dall’intraprendere quella carriera.

I dubbi di Lichtenfeld si basavano anche sul fatto che Frömming doveva sempre portare con sé molti handicap sotto forma di piastre di piombo a causa del suo basso peso corporeo. Ma questo equilibrio di peso non gli impedì a 19 anni di ottenere 7 vittorie e venire considerato il migliore tra i giovani piloti. L’anno dopo raddoppiò il numero di successi.

L’esordio all’estero venne a Copenaghen. Lì conobbe il famoso irlandese Charlie Mills, nato ad Amburgo, uno capace di vincere oltre 4mila volte in carriera. Mills ha vinto per ben 18 volte il campionato tedesco dei guidatori.

Nonostante tutto la star più anziana e il giovane parvenu diventarono i migliori amici. Le cose non cambiarono quando Frömming vinse il Derby per la prima volta pochi giorni dopo il suo 23esimo compleanno con Xyfra.

Oltre agli 11 Derby tedeschi, vinse quello austriaco 4 volte, ma sono i tre Prix d’Amerique il punto più alto a livello internazionale in quella gara che un po’ rappresenta un campionato del mondo. I francesi lo adorano e chiamano quasi affettuosamente l’uomo magro “le petit alleman”.

Ha vissuto a lungo ad Amburgo e alla fine lì è tornato dopo aver passato parecchi anni a Milano e Parigi. Proprio nella capitale francese sopravvisse a una grave caduta nel 1956: doppia frattura della base del cranio, i suoi amici temevano la fine della sua carriera.

Ma Frömming non si arrese: “Voglio decidere da solo quando sarà finita!”. Perse l’olfatto e peggio ancora, pochi anni dopo, fu un ictus che rese invalida la gamba sinistra. Ma si rialzò, ancora una volta.

Frömming aveva 86 anni quando morì.

Scrisse in un libro: “Direi sempre che la migliore vittoria è la prima”. Questo non ha nulla a che vedere con il suo valore, perché il sogno di un guidatore al trotto è il Derby, tanto più che ogni cavallo può correrlo una sola volta nella sua vita. Il giorno dell’ultima corsa è stato il più nero della mia!”.