Home > SPORT > Basket > Olimpiadi, basket: l’Italia sfida la Francia

Olimpiadi, basket: l’Italia sfida la Francia

Serie A: Virtus Bologna contro Olimpia Milano

PREVIEW ITALIA – FRANCIA

Tutto in meno di ventiquattro ore. La prima settima di agosto ci regala, tutto d’un fiato, il programma dei quarti di finale del torneo di basket maschile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Un sorteggio tanto atteso che ha regalato all’Italia la sfida contro i rivali della Francia. Coach meo Sacchetti avrebbe voluto sfidare il team USA per mettersi alla prova contro i più forti e titolati, tuttavia al momento i transalpini appaiono come la squadra da battere. Proprio Gobert e compagni, nella fase a gironi, hanno superato gli statunitensi. Adesso serviranno quaranta minuti perfetti per compiere una vera e propria impresa regalandosi le semifinali. Una sfida in cui gli azzurri non hanno nulla da perdere.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Parola d’ordine: difesa. Senza dubbio è qui che si deciderà la gara. La chiave di lettura sta proprio nella fase difensiva italiana che ha dimostrato di essere ago della bilancia per la sorte degli azzurri. Facile aspettarsi delle sorprese da parte di coach Sacchetti che ha sorpreso nelle scelte nelle prime tre gare della fase a gironi. Poi sarà importante trovare nuove chiavi tattiche anche in attacco ma con una fase difensiva di livello anche il ritmo sale di conseguenza. Occhi puntati su Danilo Gallinari reduce da due prestazioni in chiaroscuro e vittima anche di critiche. Toccherà a lui prendersi sulle spalle la nazionale ed un gruppo solido e coeso.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA

La Francia ha invece dominato il gruppo A, cominciando la sua avventura a Tokyo con la straordinaria vittoria su Team USA e vincendo poi le altre due partite contro Repubblica Ceca e Iran. La squadra la si può definire tranquillamente “old school”, sfruttando i centimetri sotto canestro di Rudy Gobert (miglior difensore Nba in 3 delle ultime 4 stagioni, 7.7 rimbalzi di media ai Giochi) e Vincent Poirier. Il miglior realizzatore nel primo turno è stato Evan Fournier, in forza ai Boston Celtics iin NBA. Occhio anche a Nic Batum altra giocatore protagonista nella pallacanestro d’oltreoceano. Il successo su Team Usa ha rilanciato la candidatura della Francia per una medaglia, anche d’oro.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Italia e Francia, in programma martedì 3 agosto alle 10:20, sarà trasmesso da Rai 2, Eurosport, DAZN e Discovery+.

QUOTE

*Dato al momento non disponibile*