Home > SPORT > Basket > Olimpiade: attesa per la finale USA contro Francia

Olimpiade: attesa per la finale USA contro Francia

Eurolega: ostacolo Fenerbache per il CSKA Mosca

PREVIEW FRANCIA – USA

Sarà Stati Uniti-Francia la finale olimpica di basket. A contendersi l’oro saranno dunque due tra le principali favorite della vigilia: i ragazzi a stelle e strisce non hanno tradito le attese, nonostante qualche sconfitta prima di prendere parte ai Giochi Olimpici e il ko all’esordio proprio contro i transalpini. I francesi hanno raggiunto la finale con il brivido, dopo aver battuto l’Italia ai quarti.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA

Percorso netto fino a questo momento per la Francia, che dopo il trionfo contro gli Usa ha battuto Repubblica Ceca (97-77) e Iran (79-62) nella fase a gironi. Poi i successi sofferti contro l’Italia ai quarti (85-75) e Slovenia in semifinale (90-89), con decisiva stoppata di Batum. La Francia sicuramente andrà a medaglia 21 anni dopo l’ultima volta, con l’argento conquistato a Sydney 2000 in finale, ovviamente, contro gli Stati Uniti. La nazionale francese è ferma a due medaglie d’argento.

LA VIGILIA DEGLI USA

Gli Usa cercano la quarta medaglia d’oro consecutiva: nel 2004 è arrivata la sconfitta all’ultimo atto contro l’Argentina. In totale la nazionale a stelle e strisce ha conquistato 18 medaglie olimpiche: 15 ori, un argento e due bronzi. I ragazzi, allenati da Gregg Popovich, faranno di tutto per non perdere la seconda partita in una singola edizione delle Olimpiadi (e contro la stessa squadra). Dopo quel ko, gli Usa hanno asfaltato l’Iran (120-66) e vinto nettamente contro la Repubblica Ceca (119-84), prima di battere la Spagna ai quarti di finale (95-81) e l’Australia in semifinale (97-78).

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Francia e USA, in programma sabato 7 agosto alle 4:30, sarà trasmesso da Rai 2, Eurosport, DAZN e Discovery+.

QUOTE

Decisamente favoriti gli USA per Betflag ed i suoi analisti che propongono il 2 a 1,10, l’1 a 5,45.