Home > SPORT > Calcio > Supercoppa di Germania: sfida tra Dortmund e Bayern

Supercoppa di Germania: sfida tra Dortmund e Bayern

Stadio del Borussia Dortmund in Germania

PREVIEW BORUSSIA DORTMUND – BAYERN MONACO

Con la Bundesliga cominciata nel weekend appena concluso, domani in Germania verrà assegnato il primo trofeo della nuova stagione. Infatti al Signal Iduna si svolgerà la DFL Supercup, ovvero la Supercoppa di Germania, che vedrà protagonisti Borussia Dortmund e Bayern Monaco in un classico del calcio tedesco. Una vittoria in questa gara potrebbe fungere da slancio per la corsa verso il titolo in campionato. Dall’edizione del 2010 di questa competizione, i due club si sono affrontati in ben sette occasioni. Il bilancio pende dalla parte dei bavaresi, che si sono imposti quattro volte, mentre il Borussia ha avuto la meglio in tre circostanze.

LA VIGILIA DEL BORUSSIA DORTMUND

A differenza dei rivali di sempre, il Borussia Dortmund ha ingranato immediatamente in avvio della nuova annata, ottenendo una larga vittoria nella prima giornata di campionato. Un debutto positivo, dunque, per Marco Rose, che cercherà di sfruttare l’ottimale stato di forma dei suoi per sollevare il primo trofeo dopo appena due partite ufficiali alla guida dei gialloneri. Sono tante, però, le defezioni a cui dovrà sopperire l’ex allenatore del Borussia M’Gladbach: tra le assenze più pesanti spiccano quelle di Brandt, Guerreiro, Hummels, Meunier e Zagadou. Nello schieramento di partenza l’unico terminale offensivo sarà Haaland, ma alle sue spalle agiranno Reus, Malen e Hazard.

LA VIGILIA DEL BAYERN MONACO

Dopo aver conquistato il nono scudetto consecutivo, il Bayern Monaco tenterà di arricchire ulteriormente il proprio palmares con l’ennesima coppa. In seguito all’addio di Flick (nuovo ct della nazionale tedesca), la palla è passata nelle mani di Nagelsmann, che benissimo ha fatto sulle panchine di Hoffenheim e Lipsia. In terra bavarese potrebbe partire un nuovo ciclo di successi, anche se nella gara inaugurale della massima divisione, Neuer e compagni hanno raccolto un solo punto. Inoltre, per l’impegno di domani, il tecnico classe ’87 dovrà fare a meno di alcuni elementi importanti, come Tolisso e Hernandez. Nell’undici iniziale, quindi, spazio al nuovo acquisto Upamecano, mentre davanti Sanè, Muller e Gnabry supporteranno Lewandowski.

PROBABILI FORMAZIONI

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Upamecano, Sule, Davies; Kimmich, Goretzka; Sanè, Muller, Gnabry; Lewandowski. All. Nagelsmann

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Passlack, Papadopoulos, Akanji, Schulz; Witsel, Delaney; Hazard, Reus, Malen; Halaand. All. Rose

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, valevole per la Supercoppa di Germania, è in programma domani sera alle ore 20.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, al canale 201 del satellite. Inoltre, per i clienti Sky, sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming attraverso l’app Sky Go.

QUOTE

Secondo le previsioni degli analisti di BetFlag, il Bayern Monaco è favorito alla vittoria finale, con il 2 quotato 2,15, mentre l’1 e il pareggio (X) vengono bancati rispettivamente a 2,90 e a 3,95. Altri bookmakers, come Bet365 e Sisal, invece, propongono il 2 a 2,10.