Home > SPORT > Calcio > Serie A: Napoli impegnato con la neopromossa Venezia

Serie A: Napoli impegnato con la neopromossa Venezia

Serie A, il Napoli sfida l'Inter

PREVIEW NAPOLI – VENEZIA

Nella giornata di oggi riparte la Serie A con la sua novantesima edizione, da quando il campionato ha assunto questa denominazione. Come sempre, sarà una stagione lunghissima fatta di grandi lotte per ambite posizioni europee e per mantenere la categoria. A concorrere per obiettivi diametralmente opposti saranno Napoli e Venezia, che si affronteranno domani per la prima giornata del nuovo torneo. Per i quattro incroci più recenti tra questi due club bisogna tornare alle annate di Serie B 2002/2003 e 2003/2004, in cui gli ospiti hanno prevalso una volta, mentre nelle restanti tre occasioni il confronto è terminato in parità. L’ultimo precedente in Serie A, invece, risale alla stagione 1966/1967.

LA VIGILIA DEL NAPOLI

Dopo un pre-campionato senza intoppi, in cui è caduto sotto i suoi colpi anche il Bayern, il Napoli sta preparando al meglio il primo impegno ufficiale del nuovo ciclo. Ai piedi del Vesuvio, infatti, è approdato Luciano Spalletti, reduce da due anni di inattività, ma desideroso di levarsi ancora molte soddisfazioni. La delusione per il mancato accesso in Champions è ancora cocente, per cui l’obiettivo prioritario della società partenopea è quello di centrare la qualificazione alla più prestigiosa competizione continentale. Inoltre, gli azzurri sono imbattuti nelle gare d’apertura dal 2015, per una sequenza lunga cinque incontri, fatti di quattro successi e un pari. Nell’undici di partenza Osimhen sarà l’unico terminale offensivo, supportato da Insigne, Zielinski e Politano.

LA VIGILIA DEL VENEZIA

A quasi vent’anni di distanza dall’ultima volta, il Venezia si appresta a tornare a calcare i campi della massima serie. Per la formazione allenata da Paolo Zanetti (alla prima esperienza in Serie A) l’emozione sarà tanta, così come sarà notevole la consapevolezza dei propri mezzi. Dopo la promozione conquistata lo scorso anno, i lagunari hanno aggiunto parecchi tasselli all’organico, molti dei quali poco conosciuti al panorama calcistico nazionale. Inoltre, c’è da dire che gli arancioneroverdi inizieranno questo torneo con tre partite in trasferta, in attesa che vengano conclusioni i lavori di rimodernamento dello stadio Penzo. Nello schieramento iniziale ci sarà spazio per il tridente già rodato composto da Di Mariano, Forte e Johnsen, mentre in difesa e a centrocampo esordiranno Caldara, Pertez e Heymans.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti

Venezia (4-3-3): Maenpaa; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Schnegg; Fiordilino, Peretz, Heymans; Johnsen, Forte, Di Mariano. All. Zanetti

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Napoli e Venezia, valevole per la prima giornata di Serie A, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN, piattaforma streaming che ha acquisito i diritti dell’intero pacchetto della massima divisione italiana.

QUOTE

Secondo le previsioni degli analisti di BetFlag, il Napoli è favorito alla vittoria finale nella gara inaugurale di Serie A, con l’1 quotato 1,25, mentre il segno X e il successo del Venezia (2) vengono pagati rispettivamente 6,70 e 11,25. Altri bookmakers, come Eurobet, SNAI e Unibet, invece, propongono l’1 a 1,24.