Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Mondiali: Olanda in trasferta in Norvegia

Qualificazioni Mondiali: Olanda in trasferta in Norvegia

Qualificazioni Mondiali: scontro tra Norvegia e Olanda

PREVIEW NORVEGIA – OLANDA

Dopo le emozioni che ha regalato l’Europeo itinerante, vinto a sorpresa e con merito dall’Italia, tornano in campo le selezioni nazionali dei vari paesi per continuare il proprio cammino di qualificazione verso il Mondiale di Qatar 2022. Le prime gare in programma andranno in scena nella giornata di domani e tra le protagoniste ci sono anche Norvegia e Olanda, che si affronteranno in una sfida molto intrigante, vista la presenza di campioni come Haaland, Depay, De Jong e molti altri. Nei cinque incroci più recenti tra queste due realtà del panorama  calcistico internazionale si è registrata una pressoché totale egemonia da parte degli ospiti, capaci di imporsi in quattro occasioni, mentre una sola volta il confronto si è concluso in parità. L’ultimo precedente risale al 2009.

LA VIGILIA DELLA NORVEGIA

La Norvegia non partecipa alla fase finale di una rassegna continentale e mondiale dal campionato europeo del 2000, quindi usufruirà di tutte le risorse a propria disposizione per interrompere questa assenza. Tuttavia, i due successi ottenuti fino a questo momento dalla formazione allenata da Solbakken sono arrivati contro avversari che non si trovano all’interno della Top 50 della FIFA. Inoltre, per trovare l’ultima volta che i Leoni hanno battuto una squadra presente tra le prime venti bisogna tornare indietro al match contro la Croazia del 2015. Nell’undici di partenza Haaland occuperà la posizione di unico terminale offensivo, supportato alle spalle da Odegaard.

LA VIGILIA DELL’OLANDA

L’ottima fase a gironi disputata faceva presagire a un percorso vincente anche nel prosieguo di Euro 2020 per l’Olanda, che, invece, ha interrotto la propria corsa agli ottavi. La cocente eliminazione ha indotto la federazione olandese a sollevare dall’incarico De Boer e a richiamare il buon vecchio Louis Van Gaal, giunto al suo terzo mandato su questa panchina. L’ex tecnico Barcellona e Manchester United, nella sua ultima esperienza alla guida degli Oranje, era rimasto imbattuto durante le qualificazioni mondiali, mettendo, inoltre, i suoi giocatori nelle condizioni di segnare almeno due reti a partita. Nello schieramento di partenza ci sarà spazio per il tridente composto da Malen, Weghorst e Depay.

PROBABILI FORMAZIONI

Norvegia (4-4-1-1): Hansen; Gregersen, Strandberg, Ajer, Meling; Elyounoussi, Berg, Thorsby, Hauge; Odegaard; Haaland. All. Solbakken

Olanda (4-3-3): Krul; Timber, Van Dijk, De Ligt, Blind; Van de Beek, De Jong, Wijnaldum; Malen, Weghorst, Depay. All. Van Gaal

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Norvegia e Olanda, valevole per la la quarta giornata di qualificazioni ai Mondiali in Qatar, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento non sarà trasmesso su alcuna emittente televisiva nazionale, ma sarà possibile seguire la diretta testuale sui portali web specializzati.

QUOTE

Secondo gli analisti si BetFlag, nella gara delle qualificazioni mondiali di domani l’Olanda è favorita alla vittoria, con il 2 quotato 1,77, mentre il successo della Norvegia (1) e il segno X vengono pagati 4,40 e 3,65. Altri bookmakers, come Eurobet, Planetwin365 e Bwin, invece, propongono il 2 rispettivamente a 1,75, a 1,76 e a 1,70.