Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Mondiali: la Slovacchia ospita la Croazia

Qualificazioni Mondiali: la Slovacchia ospita la Croazia

slovacchia contro croazia per le qualificazioni mondiali

PREVIEW SLOVACCHIA – CROAZIA

Proseguano ininterrottamente le qualificazioni al prossimo campionato del mondo, che si disputerà in Qatar nell’autunno del 2022. La quarta giornata di questa fase è ormai passata all’archivio e le classifiche dei vari raggruppamenti iniziano a delinearsi. Nella serata di domani per il quinto turno del Gruppo H si contrapporranno Slovacchia e Croazia, due squadre che al momento sono separate da una sola lunghezza. Nei cinque incroci più recenti tra queste due selezioni nazionali si è registrato un dominio pressoché totale da parte dei croati, che si sono imposti in quattro occasioni, mentre una sola volta il confronto è terminato in parità, risalente a oltre undici anni fa.

LA VIGILIA DELLA SLOVACCHIA

Dopo il pareggio ottenuto in casa della Slovenia, la Slovacchia è chiamata ad affrontare un impegno di maggior spessore, ma avrà il pubblico dalla propria parte. Tuttavia, nelle qualificazioni mondiali successive all’edizione di Sudafrica 2010 il bilancio interno degli slovacchi contro le teste di serie del girone è alquanto misero, avendo raccolto un solo successo a fronte di quattro sconfitte. La formazione allenata da Tarkovic sogna di compiere l’impresa e portarsi al comando della classifica, anche se la Russia (a pari merito con i croati in prima posizione) avrà di fronte un avversario modesto come Cipro. Nell’undici di partenza ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Mak, Bozenik e Schranz.

LA VIGILIA DELLA CROAZIA

Dopo i buoni risultati degli ultimi anni, la Croazia si è confermata anche in questa fase, nonostante il pari a reti bianche ottenuto in casa della Russia ha lasciato qualche perplessità in più. Tuttavia, la compagine guidata da Dalic vanta un’ottima tradizione contro la Slovacchia, sconfitta sia all’andata che al ritorno durante le qualificazioni a Euro 2020. Inoltre, in tutte le precedenti dieci uscite fuori case degli Scaccati uno dei due collettivi ha chiuso con la porta inviolata, quindi sarà fondamentale partire con il piede giusto. Nello schieramento iniziale il tecnico nato in Bosnia si affiderà a Kramaric nel ruolo di punta centrale, coadiuvato sugli esterni da Vlasic e Perisic, mentre a centrocampo avrà una chance Pasalic.

PROBABILI FORMAZIONI

Slovacchia (4-3-3): Rodak; Pekarik, Satka, Skriniar, Holubek; Hamsik, Lobotka, Kucka; Schranz, Bozenik, Mak. All. Tarkovic

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Skoric, Sosa; Pasalic, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Kramaric, Perisic. All. Dalic

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Slovacchia e Croazia, valevole per la quinta giornata delle qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento non sarà trasmesso da alcuna emittente televisiva nazionale, ma sarà possibile seguire la diretta testuale dell’incontro sui siti web specializzati.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, nella gara di qualificazioni mondiali di domani la Croazia parte favorita, con il 2 quotato 1,92, mentre il successo della Slovacchia (1) e il segno X vengono pagati rispettivamente 4,00 e 3,35. Altri bookmakers, come Bet365 e Sisal, invece, mettono a lavagna il 2 a 1,85 e a 1,88.