Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Europei D: stasera la finale tra Serbia e Italia

Volley, Europei D: stasera la finale tra Serbia e Italia

Volley Coppa Italia: Piacenza contro Trento

PREVIEW SERBIA – ITALIA

Dopo strenue battaglie e gare appassionanti, gli Europei di volley femminile sono giunti all’atto conclusivo, che vedrà opporsi Serbia e Italia. A scontrarsi, dunque, saranno le due squadre che hanno dimostrato maggiore continuità nell’arco dell’intera competizione. La sfida si svolgerà questa sera alla Stark Arena di Belgrado, quindi con le padrone di casa che godranno della spinta del proprio pubblico, un vantaggio non indifferente. Si tratterà di una sorta di riproposizione del quarto di finale olimpico disputatosi poche settimane fa, in cui le azzurre hanno avuto la peggio. Nei cinque incroci più recenti tra queste due nazionali non c’è mai stata storia. Infatti la Serbia ha sempre prevalso sull’Italia, vincendo tutti e cinque i confronti, anche se tre di questi sono terminati al tie-break.

LA VIGILIA DELLA SERBIA

Al torneo olimpico la Serbia ha dovuto accontentarsi della medaglia di bronzo, dopo essere stata sconfitta in semifinale dagli USA, poi vincitori della manifestazione. La formazione allenata da Terzic non ha centrato l’obiettivo di salire sul gradino più alto del podio a Tokyo, ma potrà tentare di farlo questa sera, togliendosi una grande soddisfazione. Non sarà semplice per le serbe recuperare le energie, dopo aver speso tanto nella semifinale di ieri contro la Turchia, che ha visto il primo set concludersi sul 34-32 (a favore delle turche) e il secondo 26-28. Tuttavia, il cammino fin qui percorso non ha subito grossi intoppi, per cui la Serbia ha tutte le carte in regola per trionfare. Nel sestetto iniziale guiderà il gruppo Boskovic, autrice di ben 39 punti nella gara di ieri.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

C’è voluto poco tempo per allontanare gli spettri di un’Olimpiade che ha lasciato l’amaro in bocca all’Italia, la quale si è immediatamente riscattata nella competizione appena successiva a quella giapponese. Il rendimento tenuto dalla compagine di Davide Mazzanti fino a questo mento è pressoché immacolato con soli tre set (uno a incontro) concessi alle avversarie in otto uscite. A differenza delle rivali di giornata, la semifinale si è rivelata meno dispendiosa per le azzurre, che hanno superato abbastanza agevolmente l’ostacolo Olanda con il risultato di 3-1. Buona prova per Egonu e Danesi, rispettivamente a segno 24 e 17 volte. La formazione titolare non dovrebbe subire modifiche particolari, con Orro ancora in cabina di regia.

PROBABILI FORMAZIONI

Serbia: Boskovic, Lazovic, M. Popovic, Rasic, Milenkovic, Ognjenovic; libero: S. Popovic. All. Terzic

Italia: Egonu, Orro, Sylla, Danesi, Pietrini, Chirichella; libero: De Gennaro. All. Mazzanti

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Serbia e Italia, valevole per la finale degli Europei di volley femminile, è in programma domani sera alle ore 20.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Rai Tre, ai canali 3 e 502 HD del digitale terrestre, ma sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla piattaforma DAZN o sull’app Rai Play.

QUOTE

Secondo le previsioni degli analisti di BetFlag, nella finale degli Europei di volley femminile la Serbia parte leggermente favorita, con l’1 quotato 1,70, mentre il successo dell’Italia (2) viene pagato 1,95.