Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Mondiali: Uruguay impegnato con la Bolivia

Qualificazioni Mondiali: Uruguay impegnato con la Bolivia

Qualificazioni mondiali: Uruguay contro Bolivia

PREVIEW URUGUAY – BOLIVIA

Manca poco più di un anno allo svolgimento del prossimo Mondiale in Qatar, a una distanza ridotta dall’Europeo conclusosi un paio di mesi fa. Pertanto, le nazionali di tutti i paesi sono impegnate nelle qualificazioni e tra queste ci sono anche le sudamericane come Uruguay e Bolivia, che si fronteggeranno nella notte in occasione dell’ottava giornata della fase a gironi. Al momento, le due compagini sono separate da tre punti in classifica, motivo per cui la sfida di domani potrebbe rivelarsi fondamentale per il prosieguo del cammino preliminare. Nei cinque precedenti più recenti tra queste due realtà del panorama calcistico internazionale si è registrato un dominio pressoché totale da parte dell’Uruguay, capace di prevalere in quattro occasioni, mentre una sola volta ha avuto la meglio la Bolivia.

LA VIGILIA DELL’URUGUAY

Attualmente l’Uruguay occupa la quarta posizione nel raggruppamento sudamericano, ovvero l’ultima disponibile per approdare direttamente alla fase finale della Coppa del Mondo. Tuttavia, nella scorsa uscita la formazione allenata da Tabarez ha ottenuto un poco convincente pareggio contro il Perù, confermando la tendenza di non riuscire a segnare più di una rete a incontro in otto delle precedenti otto partite. La Celeste, inoltre, ha preso parte a tutti i campionati del mondo dal 2010 in poi, anche se il trionfo del 1950 al Maracanà è un lontano ricordo. Nello schieramento iniziale Rodriguez e Gomez formeranno la coppia d’attacco, mentre Arrascaeta agirà in posizione di trequartista.

LA VIGILIA DELLA BOLIVIA

La tradizione di questo testa a testa non gioca a favore della Bolivia, che in trasferta contro l’Uruguay ha subito otto sconfitte, incassando spesso quattro o più reti negli ultimi quattro scontri diretti fuori casa. Inoltre, la compagine ora guidata da Farias non ha raggiunto le più recenti sei fasi finali dei Mondiali, a causa di campagne di qualificazioni in cui non conquistava mai più di quattro successi. Al momento i Tiahuanacos si trovano in ottava posizione nel girone del Sud America a quota 6 punti come il più accreditato Cile, ma difficilmente riusciranno ad agguantare le zone più nobili della graduatoria. Nell’undici di partenza Ramallo sarà l’unico terminale offensivo, con le corsie laterali di centrocampo che saranno occupate da Chura e Arce.

PROBABILI FORMAZIONI

Uruguay (4-3-1-2): Muslera; Gonzalez, Gimenez, Godin, Vina; Valverde, Vecino, Bentacour; Arrascaeta; Rodriguez, Gomez. All. Tabarez

Bolivia (4-5-1): Lampe; Saavedra, Quinteros, Jusino, Fernandez; Chura, Vaca, Justiniano, Villaroel, Arce; Ramallo. All. Farìas

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Uruguay e Bolivia, valevole per l’ottava giornata di qualificazioni mondiali del girone sudamericano, è in programma questa notte alle ore 00.00 (orario italiano). L’evento non godrà di copertura televisiva sulle emittenti nazionali, ma sarà possibile seguirlo in diretta in esclusiva sulla piattaforma streaming Como TV.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, nelle gara di qualificazioni mondiali di domani l’Uruguay è nettamente favorito, con l’1 quotato 1,15, mentre il segno X e il successo della Bolivia (2) vengono pagati rispettivamente 6,15 e 15,00.