Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Mondiali: la Francia riceve la Finlandia

Qualificazioni Mondiali: la Francia riceve la Finlandia

Ligue 1: il Lione riceve il Metz

PREVIEW FRANCIA – FINLANDIA

Archiviata la quinta giornata, il programma delle qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar prosegue nella giornata di domani con il sesto turno. Per il Gruppo D si fronteggeranno Francia e Finlandia, rispettivamente prima e seconda del girone con cinque lunghezze di distanza l’una dall’altra, ma con gli ospiti che hanno giocato due partite in meno. Entrambe le squadre sono reduci da un risultato positivo e lo scontro diretto potrebbe già valere tanto per il primo posto nel raggruppamento. Nei cinque precedenti più recenti tra queste due selezioni nazionali, si è registrata un’egemonia pressoché totale da parte della Francia, capace di imporsi quattro volte, ma nell’ultimo incrocio, risalente al novembre dello scorso anno, è stata la Finlandia ad avere la meglio.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA

La delusione per l’eliminazione agli ottavi di finale di Euro 2020 è ancora cocente per la Francia, che, infatti, sta arrancando anche negli impegni di questi giorni. La formazione allenata da Deschamps (confermato alla guida dei Galletti nonostante il pessimo risultato recente) non ha ancora superato il colpo del tutto e i due pareggi consecutivi contro Bosnia e Ucraina ne sono testimoni. Les Bleus sono i campioni del mondo uscenti, avendo trionfato a Russia 2018, quindi non possono permettersi ulteriori passi falsi che potrebbero compromettere la qualificazione al torneo qatariota. Nello schieramento iniziale ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Coman, Benzema e Griezmann, quest’ultimo fresco di ritorno all’Atletico Madrid.

LA VIGILIA DELLA FINLANDIA

La soddisfazione di aver fatto la prima apparizione nella fase finale di un Europeo è tanta per la Finlandia, anche se l’ostacolo del girone non è stato oltrepassato, nonostante il successo al debutto. Tuttavia, la partecipazione a Euro 2020 ha permesso alla compagine guidata da Kanerva di acquisire esperienza. Infatti i Gufi Reali sono tornati in campo con maggiore consapevolezza, conquistando un pari in amichevole contro il Galles e una vittoria nella gara di qualificazione contro il Kazakistan. Difficilmente i finnici staccheranno il pass per il campionato del mondo da primi del girone, ma l’obiettivo spareggi è ampiamente alla portata. Nell’undici di partenza sarà il tandem formato da Pukki e Pohjanpalo a sostenere il peso dell’attacco.

PROBABILI FORMAZIONI

Francia (4-3-3): Lloris; Digne, Kimpembe, Varane, T. Hernandez; Rabiot, Veretout, Pogba; Coman, Benzema, Griezmann. All. Deschamps

Finlandia (3-5-2): Hradecky; Vaisanen, Arajuuri, O’Shaughnessy; Alho, Valakari, Schuller, Taylor, Uronen; Pohjanpalo, Pukki. All. Kanerva

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Francia e Finlandia, valevole per le qualificazioni mondiali UEFA, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento non sarà trasmesso da alcuna emittente televisiva nazionale e nemmeno su alcuna piattaforma streaming, ma sarà possibile seguire la diretta testuale sui portali web specializzati.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, nella gara delle qualificazioni mondiali tra Francia e Finlandia i padroni di casa sono favoriti, con l’1 quotato 1,18, mentre il segno X e il 2 vengono pagati rispettivamente 6,40 e 15,50. Altri bookmakers, come Planetwin365, Sisal e Bwin, invece, propongono l’1 a 1,14.