Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Europei: sfida tra Repubblica Ceca e Italia

Volley, Europei: sfida tra Repubblica Ceca e Italia

Volley Vnl: Serbia contro Italia

PREVIEW REPUBBLICA CECA – ITALIA

Gli Europei di volley maschile si apprestano a concludere la propria fase a gironi, per avvicinarsi inevitabilmente verso le gare a eliminazione diretta. Nella giornata di domani si fronteggeranno Repubblica Ceca e Italia, protagoniste della Pool B, in occasione dell’ultimo impegno del proprio raggruppamento. Gli azzurri sono già certi dell’accesso agli ottavi di finale da primi del gruppo, mentre i cechi devono ancora centrare l’obiettivo aritmeticamente. Nei cinque incroci più recenti tra queste due nazionali si è registrata un’egemonia totale da parte dell’Italia, capace di prevalere in tutte e cinque le occasioni.

LA VIGILIA DELLA REPUBBLICA CECA

Con la vittoria di ieri ai danni del Montenegro, la Repubblica Ceca ha messo un piede e mezzo nella fase a eliminazione a diretta della competizione, grazie ai 7 punti conquistati fin qui. Tuttavia, per la formazione allenata da Jiri Novak non c’è ancora la certezza matematica di essere approdata al turno successivo, quindi dovrà tenere alta la soglia della concentrazione e non pensare ai risultati provenienti dagli altri campi. Il miglior piazzamento ottenuto dai cechi in una rassegna europea fu nelle edizioni del 1999 e del 2001, in cui chiuse al quarto posto, appena fuori dal podio. Nel sestetto di partenza saranno confermati Hadrava e Galabov.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Dopo il convincente successo conquistato pochi minuti fa contro la Slovenia, l’Italia si è issata al comando della classifica in solitaria, mettendo in ghiaccio il passaggio agli ottavi da capolista. Per il momento l’addio alla nazionale di Juantorena e l’assenza di Zaytsev per infortunio non hanno pesato granché, tanto che la compagine guidata da Ferdinando De Giorgi ha guadagnato l’intero bottino in tutte le gare finora disputate. Gli azzurri hanno scritto pagine di storia importanti di questa competizione, avendo trionfato sei volte, l’ultima delle quali, però, risalente all’edizione del 2005. Nella formazione titolare è probabile l’avvicendamento nel ruolo di opposto tra Pinali e Romanò, mentre ci sarà nuovamente spazio per Michieletto e Lavia in banda.

PROBABILI FORMAZIONI

Repubblica Ceca: Hadrava, Zajicek, Finger, Galabov, Vasina, Sedlacek; libero: Monik. All. Novak

Italia: Giannelli, Romanò, Michieletto, Lavia, Anzani, Galassi; libero: Balaso. All. De Giorgi

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Repubblica Ceca e Italia, valevole per la quinta e ultima giornata della fase a gironi degli Europei di volley maschile, è in programma domani sera alle ore 19.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport, ai canali 57 o 557 HD del digitale terrestre e 227 di Sky. Inoltre sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla piattaforma DAZN oppure sull’app Rai Play.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti di BetFlag, nell’ultima gara dei gironi degli Europei di volley l’Italia è favorita, con il 2 quotato 1,35, mentre il successo della Repubblica Ceca viene bancato a 2,88. Altri bookmakers, come Bwin e Unibet, invece, propongono il 2 rispettivamente a 1,34 e 1,32.