Home > SPORT > Calcio > Bundesliga: grande sfida tra Leverkusen e Dortmund

Bundesliga: grande sfida tra Leverkusen e Dortmund

Europa League: ritorno degli ottavi tra Bayer leverkusen e Atalanta

PREVIEW BAYER LEVERKUSEN – BORUSSIA DORTMUND

Terminata la sosta per le gare di qualificazioni delle nazionali alla prossima Coppa del Mondo, tornano a regalare spettacolo i maggiori campionati europei, tra cui la Bundesliga. Il massimo torneo tedesco è già giunto alla quarta giornata della sua cinquantanovesima e nel pomeriggio di sabato andrà in scena la partita di cartello del weekend, ovvero quella che vede fronteggiarsi Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. Al momento le due squadre sono separate da sole due lunghezze, ma nel corso della stagione avranno modo di lottare per le zone più nobili della classifica. Negli ultimi cinque precedenti tra questi due club il computo delle vittorie è leggermente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio in tre occasioni, mentre i padroni di casa si sono imposti due volte.

LA VIGILIA DEL BAYER LEVERKUSEN

Dopo il deludente sesto posto della scorsa annata, il Bayer Leverkusen può ritenersi soddisfatto dell’avvio di quella in corso. Infatti, la formazione allenata da Seoane è ancora imbattuta grazie al pareggio ottenuto nelle gara inaugurale e ai due successivi successi contro M’Gladbach e Augusta. In entrambi i casi il Werkself ha messo a segno quattro reti, dimostrando un’ottima vena realizzativa. L’allenatore svizzero, però, per questa sfida dovrà sopperire a parecchie defezioni, tra cui quelle pesanti di Baumgartlinger, Bellarabi e Tapsoba, mentre difficilmente chi rientra dal Sud America avrà i novanta minuti nelle gambe. Pertanto, nell’undici di partenza Schick sarà l’unico terminale offensivo, supportato da Paulinho, Demirbay e Diaby.

LA VIGILIA DEL BORUSSIA DORTMUND

A differenza dei suoi avversari di giornata, l’inizio d’anno del Borussia Dortmund è stato contraddistinto da meno continuità nei risultati. La compagine guidata dal neo tecnico Marco Rose ha alternato buone prestazioni, come quella nel 5-2 rifilato all’Eintracht, a prove meno convincenti come in occasione della sconfitta rimediata sul campo del Friburgo. I gialloneri vogliono disperatamente interrompere la striscia di successi del Bayern, giunto al nono titolo di fila, ma per farlo dovranno ridurre il gap con i bavaresi, che al termine della scorsa annata fu di 14 punti. Nello schieramento di partenza il modulo sarà speculare a quello dei padroni di casa, con Haaland nel ruolo di unica punta e il tridente Hazard-Reus-Malen ad agire alle sue spalle. Molti gli assenti anche tra le fila delle Api, come Can, Coulibaly, Reyna e Zagadou.

PROBABILI FORMAZIONI

Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Hradecky; Frimpong, Kossounou, Tah, Bakker; Aranguiz, Palacios; Paulinho, Demirbay, Diaby; Schick. All. Seoane.

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Passlack, Akanji, Papadopoulos, Schulz; Dahoud, Delaney; Hazard, Reus, Malen; Haaland. All. Rose

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund, valevole per la quarta giornata di Bundesliga, andrà in scena sabato pomeriggio alle ore 15.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Football, al canale 203 del satellite. Inoltre sarà possibile seguire l’incontro in streaming attraverso l’app Sky Go, per i clienti Sky.

QUOTE

Nel quarto turno di Bundesliga, gli analisti di BetFlag considerano il Borussia Dortmund favorito al successo, con il 2 quotato 2,13, mentre la vittoria del Bayer Leverkusen (1) e il segno X vengono bancati a 3,05 e a 3,80. Altri bookmakers, come Sisal e Bwin, invece, propongono il 2 a 2,10.