Home > SPORT > Calcio > Champions League: l’Atletico se la vede con il Porto

Champions League: l’Atletico se la vede con il Porto

stadio wanda metropolitano

PREVIEW ATLETICO MADRID – PORTO

L’attesa è finalmente finita e la Champions League può tornare a regalare quello spettacolo ha sempre offerto fin dalle origini. Questa sera andranno in scena le prime gare, ma il turno inaugurale della fase a gironi proseguirà nella giornata di domani con altre sfide interessanti, come quella che vede fronteggiarsi Atletico Madrid e Porto, due squadre che saranno protagoniste nel Gruppo B insieme a Liverpool e Milan. I padroni di casa si sono notevolmente rinforzati, ma attenzione a sottovalutare gli ospiti, che spesso hanno fatto lo sgambetto ad avversari, sulla carta, più accreditati. Nella storia questi due club si sono incrociati sei volte e il bilancio è in perfetta parità: due vittorie per parte e due pareggi. Il primo confronto diretto risale agli ottavi di finale dell’edizione 2008/2009 di questo torneo.

LA VIGILIA DELL’ATLETICO MADRID

L’Atletico Madrid comincerà questa nuova stagione europea con grandi speranze e alte aspettative dopo essersi fregiato del titolo di Campione di Spagna. La formazione allenata dal ‘Cholo’ Simeone è stata inserita in un girone non semplice, ma in sei delle ultime sette edizioni della competizione per club più prestigiosa è riuscita a superare la prima frase. Tuttavia, negli scorsi due anni i Colchoneros non sono stati capaci di conquistare l’intera posta in palio nella gara inaugurale, avendo raccolto un pareggio e una sconfitta. I madridisti, però, arrivano di slancio all’avvio del torneo, in quanto in campionato sono ancora imbattuti (tre successi e un pari). Nello schieramento iniziale il tecnico argentino punterà sulla coppia d’attacco formata da Suarez e Griezmann.

LA VIGILIA DEL PORTO

Il Porto è in procinto di affrontare la sua venticinquesima fase a gironi di Champions della storia. Per partecipazioni a questa manifestazione (da quando ha assunto questa denominazione) la compagine guidata da Conceicao è seconda solo a Real Madrid e Barcellona. Da cinque annate consecutive, i lusitani si qualificano alla fase a eliminazione diretta e nella passata stagione sono stati una della due squadre ad aver mantenuto la porta inviolata in cinque occasioni dopo aver perso il match d’apertura. Tuttavia, il raggruppamento in cui sono capitati quest’anno appare più ostico e i tempi del trionfo del 2004 sono ormai lontani. Nell’undici di partenza Corona e Taremi formeranno il tandem offensivo, mentre sulle corsie esterne di centrocampo agiranno Otavio e Diaz.

PROBABILI FORMAZIONI

Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Gimenez, Felipe, Hermoso; Trippier, Koke, Llorente, Lemar, Carrasco; Suarez, Griezmann. All. Simeone

Porto (4-4-2): Costa; Mario, Mbemba, Pepe, Marcano; Otavio, Uribe, Oliveira, Diaz; Corona, Taremi. All. Conceicao

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Atletico Madrid e Porto, valevole per la prima giornata della fase a gironi di Champions League, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in esclusiva su Sky Sport Calcio e Sky Sport Football, ai canali 202 e 203 del satellite. Inoltre sarà possibile seguire il match anche in streaming sull’app Sky Go, per i clienti Sky, oppure sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, nella prima giornata di Champions League l’Atletico parte favorito contro il Porto. Infatti l’1 è bancato a 1,60, mentre il segno X e il 2 vengono pagati rispettivamente 3,65 e 6,10.