Home > SPORT > Calcio > Conference League: la Roma debutta con il CSKA Sofia

Conference League: la Roma debutta con il CSKA Sofia

Conference League, la Roma ospita lo Zorya

PREVIEW ROMA – CSKA SOFIA

Dopo i turni preliminari che si sono svolti nelle scorse settimane, l’inedita UEFA Conference League si appropinqua alla prima fase a gironi della sua storia. Si tratterà di una competizione che andrà di pari passo con le più note Champions League ed Europa League, ma che concederà l’opportunità a più squadre di prendere parte a una coppa continentale, come il CSKA Sofia, che domani sera se la vedrà in trasferta contro la Roma. Questi due club si sono incrociati in sei occasioni: la prima risale alla Coppa dei Campioni 1983/1984, quando i giallorossi arrivarono fino alla finale, persa poi con il Liverpool, mentre per l’ultima basta tornare indietro allo scorso anno durante i gironi di EL. Il bilancio pende nettamente a favore dei padroni di casa, avanti con quattro successi contro uno solo degli ospiti. In una circostanza, il confronto si è concluso in parità.

LA VIGILIA DELLA ROMA

L’avvio convincente di questa stagione permette alla Roma di presentarsi a questo primo impegno europeo (escluse le due gare di qualificazione) con il morale alle stelle e una maggiore consapevolezza. In campionato la formazione allenata da Mourinho, la cui mano è già evidente, si trova al comando della classifica a punteggio pieno grazie alle tre vittorie in altrettanti incontri. Inoltre, la Lupa è ancora imbattuta, avendo sempre ottenuto l’intera posta in palio nei cinque match ufficiali fin qui disputati. L’ex tecnico di Inter e Chelsea avrà a disposizione la rosa al completo, eccezion fatta per il lungodegente Spinazzola. Nell’undici di partenza il portoghese si affiderà a Mayoral come unico terminale offensivo, mentre alle sue spalle agiranno Perez, Pellegrini ed El Shaarawy.

LA VIGILIA DEL CSKA SOFIA

Reduce dal trionfo in Coppa di Bulgaria, ma da una lunga astinenza dalla vittoria del titolo nazionale (l’ultimo risale al 2008), il CSKA Sofia è approdato a questa fase a gironi dopo aver superato tre turni preliminari. Infatti, la compagine guidata da Penev ha estromesso dai giochi prima il Liepaja, poi l’Osijek e infine il Viktoria Plzen, contro cui ha perso all’andata e ribaltato il risultato al ritorno. Nella massima divisione bulgara i Rossi hanno cominciato nel migliore dei modi, conquistando 10 punti in quattro gare, anche se la loro annata è iniziata con la netta sconfitta in Supercoppa rifilata dal Ludogorets. Nello schieramento inziale ci sarà spazio per il tridente d’attacco formato da Yomov, Ahmedov e Wildschut.

PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori; Veretout, Cristante; C. Perez, Pellegrini, El Shaarawy; B. Mayoral. All. Mourinho

CSKA Sofia (4-3-3): Busatto; Turitsov, Mattheij, Lam, Mazikou; Carey, Youga, Geferson; Yomov, Ahmedov, Wildschut. All. Penev

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Roma e CSKA Sofia, valevole per la prima giornata della fase a gironi della UEFA Conference League, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà visibile in diretta televisiva su Sky Sport Arena e Sky Sport, ai canali 204 e 254 del satellite, mentre in streaming sarà trasmesso sulla piattaforma DAZN e sull’app Sky Go, per i clienti Sky.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, nella gara inaugurale di Conference League la Roma parte nettamente favorita contro il CSKA Sofia. Infatti, l’1 viene messo a lavagna a 1,20, mentre il segno X e il 2 sono quotati rispettivamente 5,75 e 13,00. Altri bookmakers, come Bet365, Eurobet e Goldbet, invece, propongono l’1 a 1,18.