Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Mondiali U21: Italia all’esame Repubblica Ceca

Volley, Mondiali U21: Italia all’esame Repubblica Ceca

Volley Superlega: Civitanova contro Monza

PREVIEW ITALIA U21 – REPUBBLICA CECA U21

È tutto pronto per la fase finale dei Mondiali Under 21 di volley maschile. I turni preliminari hanno visto accedere ai gironi conclusivi le prime due squadre dei quattro raggruppamenti, mentre le altre due prendono parte a quella che è definita fase perdenti, che assegnerà le posizioni del torneo dalla nona alla dodicesima. L’Italia sarà protagonista nella Pool E insieme a Belgio, Argentina – contro cui giocherà oggi – e Repubblica Ceca, che affronterà nella giornata di domani. Nella storia queste due selezioni nazionali si sono incrociate tre volte (tutte durante scorse edizioni del campionato del mondo) e il bilancio pende totalmente a favore degli azzurrini, che hanno sempre avuto la meglio.

LA VIGILIA DELL’ITALIA U21

L’estate appena trascorso ha rappresentato un periodo d’oro per i colori azzurri, e in particolare per l’Italia della pallavolo, che ha trionfato nei Mondiali U20 femminili e nei due Europei maschile e femminile con le rispettive nazionali maggiori. Per questo motivo la selezione Under 21 allenata da Angiolino Frigoni vorrà dare seguito a questo ciclo vincente, conquistando anche il Mondiale di categoria. La consapevolezza del gruppo è tanta, dopo aver concluso la fase preliminare al comando del proprio girone a punteggio pieno. Inoltre, il commissario tecnico bresciano potrà contare anche sulla presenza di Alessandro Michieletto, eletto campione europeo una settimana fa con la squadra di De Giorgi. Il sestetto titolare sarà completato dal regista Porro, dall’opposto Stefani e dall’altra banda Rinaldi, mentre centralmente giocheranno Cianciotta e Crosato, con Catania nel ruolo di libero.

LA VIGILIA DELLA REPUBBLICA CECA U21

La Repubblica Ceca ritrova la formazione azzurra dopo averla affrontata anche nei turni preliminari, superati grazie al secondo posto nella pool, frutto di due successi e una sconfitta. Due giorni fa i cechi si sono dovuti inchinare allo strapotere dell’Italia, che ha dimostrato di essere nettamente superiore a livello di organico. Difficilmente le cose sono mutate nel giro di quarantotto ore e la differenza di potenziale tra le due squadre è evidente, ma durante la fase finale di una rassegna internazionale, a volte, basta poco per portare l’inerzia dalla propria parte a gara in corso. Nel roster di partenza l’allenatore Jan si affiderà a Ceketa e Klajmon per tentare di scardinare il muro italiano.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia U21: Porro, Stefani, Rinaldi, Michieletto, Cianciotta, Crosato; libero: Catania. All. Frigoni

Repubblica Ceca U21: Balaz, Bryknar, Ceketa, Klajmon, Kollator, Vodicka; libero: Salek. All. Jan

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Italia U21 e Repubblica Ceca U21, valevole per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali U21 di volley, è in programma domani sera alle ore 19.00. Nessuna emittente garantirà la copertura televisiva dell’evento, ma sarà possibile seguire la diretta testuale sui siti web specializzati.

QUOTE

Gli esperti di BetFlag giudicano l’Italia favorita contro la Repubblica Ceca nel match dei Mondiali U21 di volley. Infatti, l’1 viene bancato a 1,03, mentre il 2 è messo a lavagna a 8,30. Goldbet, invece, propone l’1 a 1,02.