Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Supercoppa D: sfida tra Conegliano e Novara

Volley, Supercoppa D: sfida tra Conegliano e Novara

Volley, VNL: Italia contro USA

PREVIEW SUPERCOPPA CONEGLIANO – NOVARA

Dopo un’estate ricca di soddisfazioni e trionfi per la pallavolo italiana, ora manca pochissimo per tornare a vivere le emozioni dei campionati nazionali. Prima del loro inizio, però, si assegnerà il primo trofeo della stagione, ovvero la Supercoppa femminile, che verrà contesa dalle solite note, ovvero Conegliano e Novara. Si tratterà dell’ennesimo duello tra due squadre che negli ultimi tempi hanno dato vita a sfide epiche ogniqualvolta ci fosse in palio qualcosa di importante. Infatti quella che si svolgerà domani al PalaPanini di Modena sarà il quarto confronto in questa competizione negli ultimi cinque anni. Tuttavia, nei cinque incroci più recenti tra questi due club – di cui due in Serie A1, due in Champions League e uno in Coppa Italia – si è registrato un dominio totale da parte delle venete, che hanno avuto la meglio in tutte e cinque le occasioni.

LA VIGILIA DI CONEGLIANO

La strabiliante Conegliano vuole aggiungere un altro trofeo alla sua ricchissima bacheca. La formazione allenata da Santarelli, oltre a sollevare la coppa, ha, però, un altro obiettivo ben chiaro, ovvero quello di proseguire la lunghissima striscia di imbattibilità che ormai perdura da quasi due anni. Infatti, la Imoco non incappa in una sconfitta da 64 incontri ufficiali, con l’ultima che risale al dicembre del 2019 quando fu battuta da Perugia. Tuttavia, questa lunga sequenza di risultati positivi non corrisponde ancora al record assoluto, detenuto in Italia da Ravenna con 72 e nel mondo dal Vakifbank con 73. Numeri altamente alla portata per le venete. Non saranno della sfida Sylla e Fahr, alle prese con infortuni piuttosto seri, ma non mancherà la spinta di Egonu.

LA VIGILIA DI NOVARA

Sebbene si presenti a questo appuntamento da sfavorita, Novara non ha intenzione di arrendersi in partenza, in quanto può contare su un roster di assoluto livello. L’ultima volta che le piemontesi trionfarono in Supercoppa fu nel 2018, anno in cui firmarono la doppietta vincendo anche la Coppa Italia. La compagine guidata da Lavarini vuole iniziare la stagione con il piede giusto, in modo tale da mettere pressione alle dirette concorrenti per il titolo nazionale, che in casa Igor manca dal 2017. Tuttavia, l’attuale commissario tecnico della nazionale femminile sudcoreana dovrà sopperire ad assenze pesanti, come quelle di Bosetti e del libero Sansonna, che ha da poco annunciato di essere in dolce attesa. Arriverà, però, il debutto di Karakurt, la giocatrice più attesa giunta in Italia nella finestra estiva di mercato.

PROBABILI FORMAZIONI

Le formazioni della sfida non sono al momento disponibili. Seguiranno aggiornamenti non appena sarà possibile.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Conegliano e Novara, valevole per la Supercoppa femminile di volley, è in programma domani pomeriggio alle ore 17.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Due, ai canali 2 o 502 HD del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma Rai Play.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, nella Supercoppa di volley femminile di domani Conegliano è favorito su Novara. Infatti, l’1 è quotato 1,22, mentre il 2 viene pagato 3,55.