Home > SPORT > Basket > Serie A: derby acceso tra Varese ed Olimpia Milano

Serie A: derby acceso tra Varese ed Olimpia Milano

Serie A: Virtus Bologna contro Olimpia Milano

PREVIEW VARESE – OLIMPIA MILANO

Parlare di grande sfida non sarebbe azzardato, sottolineare che è un derby accesso è sicuramente fondamentale. Nonostante l’enorme divario tecnico e societario, Varese-Olimpia Milano è sicuramente una delle gare più importanti del weekend di Serie A1 di basket italiano. Un match che nessuna delle due squadre vorrà perdere per migliorare la propria classifica in vista dei rispettivi obiettivi. Chiaramente l’Olimpia cercherà il blitz a domicilio per proseguire la corsa in vetta insieme ai rivali della Virtus Bologna. Allo stesso tempo Varese  cerca l propria dimensione a metà classifica. Secondi i bookmakers, non ci sarà partita con la squadra di coach Messina notevolmente favorita. Tuttavia anche le fatiche europee dei milanesi potrebbero pesare nel match di campionato.

LA VIGILIA DI VARESE

Alti e bassi. Questa sarà la caratteristica di una squadra che ha tutte le qualità per salvarsi ed ambire anche ad un posto nei playoff. Tuttavia sarà importante mantenere un percorso costante evitando lunghe serie di sconfitte. All’esordio in Serie A è arrivato il primo successo contro una diretta concorrente come Brescia: 75 a 72 con uno spettacolare Gentile da 18 punti. L’uomo copertina è proprio lui, grande protagonista con la nuova maglia e che avrà grandi motivazioni da ex contro Milano. Nella seconda giornata, invece, la prima netta battuta d’arresto contro la Virtus Bologna. Il gioco del calendario, infatti, ha messo due sfide davvero impegnative consecutivamente. Contro i campioni in carica, un KO pesante per 97 a 56 e senza storia. L’ultimo quarto, poi, si è chiuso sul punteggio di 25 a 6. Adesso nuovo esame contro l’Olimpia Milano per testare miglioramenti ed affiatamento di squadra.

LA VIGILIA DELL’OLIMPIA MILANO

Probabilmente nessuno si aspettava un inizio di stagione così nel bene e nel male. Di sicuro pesa la sconfitta ancora contro la Virtus Bologna nella finale di Supercoppa che ha consegnato un altro trofeo agli emiliani. Allo stesso tempo, però, campionato ed Eurolega stanno regalando solo successi. Concentrandosi sulla Serie A1, l’esordio è stato bagnato dalla vittoria in casa di Napoli per 63 a 73 con capitan Datome sugli scudi con 13 punti a referto in una gara dal basso punteggio. La seconda uscita, invece, è stata una passeggiata con il 93 a 72 rifilato a Trento: questa volta è stato Shields a prendersi il ruolo di mvp con 19 punti. Tuttavia, mentre queste due vittorie sembravano scontate, la squadra di coach Messina ha iniziato fortissimo in Eurolega dimostrando grande concretezza. Sono già due le vittorie ottenute in altrettante gare: all’esordio per 84 a 74 contro il quotato CSKA Mosca e la coppia scatenata Rodriguez-Shields da 34 punti in due. Questa settimana, invece, è arrivato il successo anche contro il Baskonia in trasferta con un netto 78 a 64 finale. A referto ben quattro giocatori in doppia cifra: Delaney (13), Hall (12), Shields (12) e Melli (10).

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Varese ed Olimpia Milano, in programma domenica 10 ottobre alle 17, sarà trasmesso da Discovery+.

QUOTE

Decisamente favorita l’Olimpia Milano per BetFlag ed i suoi analisti che propongono il 2 a 1,12, l’1 a 5,25..