Home > SPORT > Altri Sport > Motori, Formula 1: nel weekend si corre il GP degli USA

Motori, Formula 1: nel weekend si corre il GP degli USA

MotoGP: gran premio d'Australia

PREVIEW GRAN PREMIO DEGLI USA

Il campionato mondiale di Formula 1 è entrato nella fase più calda della stagione. Mancano solamente sei gare al termine e ognuna di queste diventa fondamentale per coloro che concorrono per il titolo, a partire dal GP degli USA di domani. Quello americano rappresenta il diciassettesimo appuntamento annuale. La contesa per la vittoria, ormai, è limitata a due soli piloti, vale a dire Max Verstappen, attuale leader con 262,5 punti, e Lewis Hamilton, secondo a sei lunghezze dall’olandese. Nella giornata di ieri sono andate in scena le prime due sessioni di prove libere. Nelle FP1 Bottas ha preceduto proprio il compagno di scuderia Hamilton e Verstappen, mentre nelle FP2 è stato Perez il più veloce, con il britannico della Mercedes terzo e il pilota della Red Bull addirittura ottavo. Da segnalare le scintille che ci sono state tra i due contendenti durante quest’ultima sessione. Le Ferrari di Leclerc e Sainz si sono piazzate rispettivamente settima e nona.

IL CIRCUITO

Il Gran Premio degli Stati Uniti d’America si correrà sul Circuito delle Americhe. La pista, inaugurata nel 2012, si trova nella località di Austin, in Texas e la sua lunghezza è di 5,513 chilometri, con venti curve previste. Il miglior tempo su questo tracciato (1’36″169) l’ha stabilito nel 2019 Charles Leclerc con la sua Ferrari, che quindi detiene il record in gara. Tuttavia, in appena otto edizioni, ben cinque vittorie portano la firma di Hamilton, tutte avvenute tra il 2012 e il 2017. L’ultima volta che si è corso qui nel 2019 a trionfare è stato il finlandese Bottas.

DOVE VEDERLO IN TV

Il GP degli USA, che corrisponde alla gara numero diciassette del campionato mondiale di Formula 1, è in programma domani sera alle ore 21.00 (orario italiano). Le prove libere (FP3 oggi ore 20.00), le qualifiche (oggi ore 23.00) e il Gran Premio saranno trasmessi in diretta televisiva e in esclusiva su Sky Sport F1, al canale 207 del satellite. Ci sarà la possibilità di seguirli anche in streaming sull’app Sky Go, per i clienti Sky. Tuttavia, questa notte alle ore 1.00 sarà possibile vedere le qualifiche in differita e in chiaro su TV8, canale che trasmetterà anche la gara, sempre in differita, domani alle 23.00.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti di BetFlag, il favorito a tagliare per primo il traguardo del GP degli USA di Formula 1 è Lewis Hamilton, la cui vittoria è bancata a 1,65. Il successo di Verstappen, invece, viene pagato 3,25. Bet365, invece, propone il trionfo del britannico a 1,61.