Home > SPORT > Calcio > Serie A: l’Atalanta impegnata in casa del Cagliari

Serie A: l’Atalanta impegnata in casa del Cagliari

stadio da calcio

PREVIEW CAGLIARI – ATALANTA

Archiviato l’ennesimo appuntamento con gli impegni continentali, l’attenzione torna a essere rivolta sulla Serie A, che si prepara a riprendere il proprio cammino con la dodicesima giornata stagionale. Il turno si aprirà già questa sera con l’ormai consueto anticipo del venerdì e proseguirà nella giornata di domani con altre tre gare, tra cui quella che vedrà contrapporsi Cagliari e Atalanta. Ad affrontarsi saranno due squadre che concorrono per obiettivi radicalmente differenti e che, al momento, sono separate addirittura da tredici lunghezze in classifica. Inoltre, stanno attraversando momenti di forma opposti. Nei cinque precedenti più recenti tra questi due club si è registrata un’egemonia pressoché totale da parte degli ospiti, che si sono imposti in quattro occasioni, mentre i padroni di casa hanno prevalso una sola volta.

LA VIGILIA DEL CAGLIARI

Solamente due volte prima di quest’anno il Cagliari aveva guadagnato meno punti a questo punto della stagione. Questo dato è esemplificativo della pessima partenza dei sardi, che non sono riusciti a invertire la tendenza negativa nemmeno con l’avvicendamento in panchina tra Semplici e Mazzarri. L’ex tecnico di Napoli e Torino, tra le altre, sembrava aver ridato smalto alla formazione rossoblù, ma è venuta meno la continuità nei risultati, in quanto ha raccolto ben cinque sconfitte in otto partite, da quando ha sostituito l’allenatore toscano alla guida del club. Il Casteddu, attualmente, ricopre il ruolo di fanalino di coda del torneo a quota 6 punti, motivo per cui urge un cambio di rotto immediato. Nello schieramento iniziale Joao Pedro e Pavoletti saranno confermati in avanti, mentre sulle corsie esterne di centrocampo agiranno Deiola e Nandez.

LA VIGILIA DELL’ATALANTA

Dopo un avvio alquanto altalenante, l’Atalanta ha ripreso la propria corsa per un piazzamento all’interno delle zone più nobili della graduatoria. La compagine guidata da Gian Piero Gasperini arriva da una striscia di quattro risultati utili, in cui ha ottenuto 8 punti, frutto di due vittorie e due pareggi. Tuttavia, la Dea ha riscontrato qualche problema a livello difensivo, poiché in campionato subisce goal da sette uscite consecutive, nonostante il portiere Musso abbia offerto buone prestazioni tra i pali. Gli orobici occupano la quinta posizione a pari merito con la Roma quarta, quindi la conquista dei tre punti nella sfida di domani potrebbe riproiettarli nei primi quattro posti, che valgono l’accesso in Champions League. Nell’undici di partenza Ilicic farà coppia con Zapata in attacco, mentre è probabile l’utilizzo di Pasalic sulla trequarti.

PROBABILI FORMAZIONI

Cagliari (4-4-2): Cragno; Bellanova, Godin, Carboni, Lykogiannnis; Nandez, Marin, Strootman, Deiola; Joao Pedro, Pavoletti. All. Mazzarri

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Pasalic; Ilicic, Zapata. All. Gasperini

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Cagliari e Atalanta, valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà visibile in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 202 e 251 del satellite. Alcune alternative sono fornite dallo streaming, in quanto il match sarà trasmesso anche sulle piattaforme DAZN e NOW, oltre che sull’app Sky Go, dedicata ai clienti Sky.

QUOTE

Dando una rapida occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella gara di domani di Serie A tra Cagliari e Atalanta, gli ospiti partono nettamente favoriti. Infatti, il successo esterno (2) viene bancato a 1,50, mentre l’1 e il segno X sono quotati rispettivamente 5,60 e 4,70. Volgendo poi lo sguardo verso il palinsesto delle scommesse relative a questa sfida, il bookmaker WilliamHill mette a lavagna il 2 a 1,47.