Home > SPORT > Basket > Eurolega: derby spagnolo tra Barcellona e Baskonia

Eurolega: derby spagnolo tra Barcellona e Baskonia

Eurolega: Barcellona contro Olimpia Milano

PREVIEW BARCELLONA – BASKONIA

Un derby è sempre una sfida che va ben oltre le logiche tattiche e tecniche. Assume un valore ancora più importante se poi si gioca nella vetrina splendida dell’Eurolega. Saranno Barcellona e Baskonia a sfidarsi nella nona giornata della fase a girone unico. Una gara importante per entrambe le compagini visti i diversi obiettivi di classifica. I blaugrana devono recuperare terreno nelle zone alte, mentre gli ospiti puntano a scalarla una classifica deficitaria al momento. Per i bookmakers, è strafavorita Barcellona mentre la vittoria ospite raggiunge quasi quota 5.

LA VIGILIA DEL BARCELLONA

Barcellona annovera, tra le proprie fila, il giocatore più pagato dell’Eurolega: l’ex Chicago Bulls Mirotic. Solo questo dato basterebbe per fotografare a pieno la forza di una potenza che sta risentendo della crisi economica come il club calcistico. La società, infatti, è la stessa e si pensa a ridimensionare il monte ingaggi dal prossimo anno. Nel frattempo i blaugrana si trovano al terzo posto in Eurolega dietro Olimpia Milano ed Olympiakos. Dopo una serie di vittorie, sono arrivati due KO consecutivi pesanti. In primo luogo quello del Forum d’Assago contro Milano. Grande prova della squadra di Ettore Messina capace di imporsi 75 a 70 con Davies limitato a 12 punti. In precedenza, però, era arrivata la caduta anche contro il Maccabi Tel Aviv 85 a 68 nonostante i 20 punti di Higgins ed i 17 di Mirotic. Dando uno sguardo al campionato, Barcellona guida la classifica con 18 punti e nove vittorie su nove giornate.

LA VIGILIA DEL BASKONIA 

Dato estremamente diverso quello del Baskonia che in campionato occupa il decimo posto. Solo quattro vittorie e ben cinque sconfitte per un inizio di stagione davvero complicato. Ben tre KO sono arrivati di fila: 65-71 contro Tenerife, 80-79 contro Murcia e 65-83 contro Real Madrid. Si è tornati alla vittoria solo nell’ultimo turno con il 92 a 89 contro Unicaja: splendido Granger con 24 punti e Sedekerskis con 22. In Eurolega gli spagnoli si trovano al quindicesimo posto con tre vittorie e cinque sconfitte. L’ultima vittoria risale ad ottobre con il 78 a 66 contro Monaco ed i 20 punti di Fontecchio. Da lì sono arrivate tre sconfitte consecutive: 83-69 contro Kazan, 83-54 contro lo Zenit di San Pietroburgo e 69-87 contro il Maccabi Tel Aviv.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Barcellona e Baskonia, in programma giovedì 11 ottobre alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport e Eleven Sports.

QUOTE

Decisamente favorita Barcellona per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1,17, il 2 a 4,75.

L’1 viene proposto a 1,15 da Goldbet; a 1,16 da Eurobet; a 1,15 da Snai.