Home > SPORT > Altri Sport > Sci Alpino, Coppa del Mondo: domani va in scena la discesa femminile

Sci Alpino, Coppa del Mondo: domani va in scena la discesa femminile

Sci alpino, gifante fimminile ad Are

PREVIEW DISCESA FEMMINILE – COPPA DEL MONDO

Domani e sabato a Lake Louise, piccola località nella provincia canadese di Alberta, si svolgeranno le gare di discesa libera femminile, valevoli per la Coppa del Mondo di sci alpino. La seconda prova, inizialmente prevista per la giornata di ieri, è stata cancellata dalla giuria e dal chief race director del circuito, Peter Gerdol, per condizioni meteorologiche avverse. Per quanto riguarda, invece, l’allenamento di oggi non c’è l’assoluta certezza che si possa disputare. Tuttavia non ci sarà il rischio di sospensione delle due gare, il cui svolgimento è garantito dalla prova andata in scena martedì. In quella giornata il miglior tempo l’ha stabilito Sofia Goggia, che ha preceduto Ilka Stuhgec e Joana Haehlen. Dopo le due discese, domenica andrà in scena il super-g, nella speranza che le condizioni migliorino.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Come anticipato in precedenza, oggi le atlete scenderanno in pista per la seconda prova precedente alla gara, meteo permettendo. La startlist del training vede col pettorale n° 1 Corinne Suter, principale rivale di Sofia Goggia, che ha scelto un numero più basso rispetto ai giorni scorsi, ovvero il 9. Pertanto, l’italiana partirà dopo Siebenhofer (3), Tippler (5) e Johnson (7), e prima di Gut-Behrami (11), Ledecka (13), Weidle (17) e Stuhgec (19). La prima delle otto azzurre ai nastri di partenza sarà Federica Brignone (4), poi troviamo Nadia Delago con il 12, Elena Curtoni con il 15 e Francesca Marsaglia alla fine dei primi due gruppi con il 20. Nicol Delago affronterà la sua seconda prova (dopo il positivo ritorno in pista di martedì) con il pettorale 23. Infine, sono confermati il n° 31 di Shiffrin, il 46 di Melesi e il 58 di Pichler, ultima al via.

DOVE VEDERLA IN TV

Tutte le gare della Coppa del Mondo di sci alpino, comprese quelle di discesa libera femminile, sono trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento. Inoltre, molte di quelle in programma saranno visibili anche in chiaro Rai Sport, ai canali 57 e 58 del digitale terrestre e 227 di Sky, e in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play.

QUOTE

Alla vigilia della prima delle due discese libere, la grande favorita, secondo gli analisti di BetFlag, è Sofia Goggia, la cui vittoria è quotata 3,00, mentre quella di Suter è messa a lavagna a 5,50. Leggermente più staccate Gut-Behrami e Johnson, i cui successi vengono pagati 6,50.