Home > SPORT > Calcio > Serie A: domani va in scena il derby tra Venezia e Verona

Serie A: domani va in scena il derby tra Venezia e Verona

Serie A: Venezia-Napoli a confronto

PREVIEW VENEZIA – VERONA

A pochi giorni di distanza dalla conclusione del turno infrasettimanale, la Serie A torna sotto i riflettori di appassionati e addetti ai lavori, in quanto domani accoglierà la sedicesima giornata. Dopo i consueti anticipi del sabato, una delle gare domenicali più attese metterà a confronto Verona e Venezia, due tra le più belle sorprese di questo avvio di stagione che daranno vita a un derby veneto molto sentito da entrambe le tifoserie e valido anche per decretare la supremazia regionale. Nei cinque precedenti più recenti tra questi due club – di cui nessuno in massima serie – il risultato che registrato più di frequente è stato il pareggio. Infatti, ben quattro volte la sfida si è conclusa senza vincitori né vinti (compreso l’ultimo scontro diretto in Coppa Italia vinto poi dagli scaligeri ai rigori), mentre gli ospiti hanno prevalso in un’occasione. L’ultimo successo dei padroni di casa risale all’edizione della Lega Pro 2007/2008.

LA VIGILIA DEL VENEZIA

Le sconfitte rimediate nelle ultime due uscite, nelle quali non è arrivato nemmeno un goal, hanno frenato gli entusiasmi del Venezia, che aveva iniziato a prenderci gusto dopo le vittorie ai danni di Roma e Bologna. Ciononostante, la formazione allenata da Paolo Zanetti conta ancora cinque lunghezze sulla zona retrocessione e quella di domani rappresenta un’occasione imperdibile per aumentare ulteriormente il distacco. I lagunari faranno di tutto per portare a casa l’intera posta, ma dovranno migliorare la propria fase realizzativa, poiché, attualmente, sono il secondo attacco meno prolifico del torneo con sole 12 reti all’attivo. Nello schieramento iniziale, l’ex tecnico dell’Ascoli punterà sul tridente offensivo formato da Aramu, Okereke e Kiyine, ma dovrà rinunciare allo squalificato Ampadou.

LA VIGILIA DEL VERONA

Così come gli avversari di giornata, anche il Verona ha leggermente rallentato la propria corsa verso l’obiettivo salvezza. La compagine guidata da Igor Tudor, infatti, ha guadagnato un solo punto nelle precedenti due gare, incappando in un calo che può tranquillamente essere fisiologico. I ritmi tenuti dai gialloblù dall’arrivo dell’allenatore croato sono stati forsennati e i successi conquistati contro Roma, Lazio e Juventus non sono stati casuali. L’Hellas vuole ritrovare al più presto la via della rete per mantenersi sugli standard che ha fatto registrare (sesto miglior attacco con 28 centri). Allo stadio Penzo l’ex Udinese non dovrebbe stravolgere il proprio undici di partenza, tanto che confermerà la coppia Barak-Caprari alle spalle di Simeone, con Lazovic e Faraoni sulle corsie esterne di centrocampo.

PROBABILI FORMAZIONI

Venezia (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Ceccaroni, Caldara, Haps; Crnigoj, Tessmann, Busio; Aramu, Okereke, Kiyine. All. Zanetti

Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Günter, Casale; Faraoni, Ilic, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Venezia e Verona, valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani pomeriggio alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, che detiene i diritti dell’intera massima divisione italiana di calcio.

QUOTE

Stando alle previsioni degli analisti di BetFlag, alla vigilia del derby veneto di Serie A tra Venezia e Verona, gli ospiti partono leggermente favoriti. Infatti, la vittoria esterna (2) viene pagata 2,00, mentre quella interna (1) e il segno X sono messi a lavagna rispettivamente a 3,70 e a 3,40.