Home > SPORT > Calcio > Premier League: il Chelsea riceve il Leeds

Premier League: il Chelsea riceve il Leeds

stadio Chelsea

PREVIEW CHELSEA – LEEDS

Archiviati i giorni dedicati alle coppe europee, riprendono i campionati nazionali, tra cui la Premier League, pronta ad accogliere il turno numero sedici della stagione. Dopo l’anticipo di questa sera, nella giornata di domani andranno in scena cinque delle partite in programma, compresa quella che vedrà fronteggiarsi il Chelsea, che ha abbandonato la vetta a causa della sconfitta nel derby contro il West Ham, e il Leeds United, protagonista di un avvio di campionato piuttosto altalenante. Ad affrontarsi saranno due squadre che concorrono per obiettivi radicalmente opposti, ma che daranno vita a una battaglia senza esclusione di colpi. Se consideriamo i cinque precedenti più recenti tra questi due club, uno dei quali in Coppa di Lega, il bilancio pende nettamente a favore dei padroni di casa, che si sono imposti tre volte, mentre nelle altre due occasioni il confronto si è concluso in parità.

LA VIGILIA DEL CHELSEA

Nel giro di pochissimi giorni, il Chelsea ha perso il comando di due classifiche, vale a dire quella della massima divisione inglese, ma anche quella del girone di Champions League. Nel match dello scorso turno di campionato, la formazione allenata da Thomas Tuchel si è fatta recuperare due volte, mostrando una certa fragilità, aspetto che si è ripresentato anche sul campo dello Zenit che, già eliminato dalla competizione continentale più prestigiosa, ha trovato il pareggio in pieno recupero. Inoltre, i Blues non ottengono una vittoria tra le mura amiche di Stamford Bridge da due uscite, nelle quali hanno raccolto solamente 2 punti. In più, il tecnico tedesco è chiamato a supplire a svariate assenze, come quelle di Kante, Chilwell e Kovacic. Nell’undici di partenza, dunque, l’unica punta Lukaku sarà supportata sulla trequarti da Mount e Havertz.

LA VIGILIA DEL LEEDS

Il Leeds non vince in casa degli avversari di giornata dal dicembre del 1999 e, inoltre, in questa prima parte di annata si è scoperto alquanto vulnerabile in trasferta. Infatti, la compagine guidata dal Loco Bielsa sta riscontrando molte più difficoltà quest’anno rispetto alla passata stagione, che coincideva con il ritorno in massima serie a distanza di oltre quindici anni. I Peacocks hanno conquistato un solo successo lontano dal proprio campo da gioco, incappando poi in tre pareggi e altrettante sconfitte, risultando anche poco prolifici in fase realizzativa (15 reti messe a segno). Tuttavia, il margine di sicurezza sulla zona retrocessione è ancora rassicurante (6 lunghezze). Nello schieramento iniziale, l’allenatore argentino si affiderà al tandem offensivo formato da Rodrigo e Bamford, mentre sulle corsie laterali di centrocampo spingeranno Harrison e Forshaw.

PROBABILI FORMAZIONI

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Silva, Rudiger; Loftus-Cheek, Jorginho, James, Alonso; Mount, Havertz; Lukaku. All. Tuchel

Leeds (4-4-2): Meslier; Shackleton, Cooper, Llorente, Firpo; Forshaw, Phillips, Dallas, Harrison; Bamford, Rodrigo. All. Bielsa

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Chelsea e Leeds, valevole per la sedicesima giornata di Premier League, è previsto per domani pomeriggio alle ore 16.00. L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva e in esclusiva su Sky Sport Football, al canale 203 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky, o tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

QUOTE

Secondo le previsioni degli analisti di BetFlag, nel match di Premier League, il Chelsea parte con i favori del pronostico contro il Leeds. La vittoria interna (1), infatti, viene pagata 1,27, mentre il pareggio (X) e il 2 sono messi a lavagna rispettivamente a 5,80 e a 10,20. Nel palinsesto complessivo delle scommesse che si riferiscono a questa gara, i bookmakers Bet365, Sisal e WilliamHill, invece, pagano l’1 a 1,25.