Home > SPORT > Calcio > Coppa Italia: il Napoli riceve la Fiorentina agli ottavi

Coppa Italia: il Napoli riceve la Fiorentina agli ottavi

Stadio Diego Armando Maradona del Napoli

PREVIEW NAPOLI – FIORENTINA

In un periodo denso di problematiche legate alla questione contagi all’interno delle rose delle squadre, piomba anche la Coppa Italia, che si appresta ad accogliere gli ottavi di finale. Il programma di questo turno prenderà il via nella giornata di oggi, mentre domani andranno in scena due delle otto gare in calendario, tra cui quella che vedrà fronteggiarsi Napoli e Fiorentina. Inizialmente previsto per oggi, il match ha poi subito una modifica nell’orario per il rinvio allo scorso lunedì della sfida dei viola contro il Torino. Le due squadre si erano affrontate nella finale dell’edizione 2013/2014, vinta dai partenopei ma divenuta celebre soprattutto per la vicenda del tifoso azzurro ferito da un colpo di pistola sferrato da un ultrà della Roma e deceduto dopo quasi due mesi di coma. Nei cinque incroci più recenti tra questi due club si è registrata un’egemonia pressoché totale da parte dei padroni di casa, che si sono imposti quattro volte, mentre gli ospiti hanno avuto la meglio in una sola occasione.

LA VIGILIA DEL NAPOLI

Insieme a Lazio e Juventus, il Napoli è l’unica squadra che negli ultimi dieci anni è riuscito a sollevare il trofeo, avendolo conquistato nel 2012, nel 2014 e, infine, nel 2020, quando sconfisse i bianconeri ai calci di rigore. Nella scorsa stagione, gli azzurri si fermarono in semifinale, venendo eliminati dall’Atalanta. Per la formazione di Spalletti si tratterà del debutto nell’edizione corrente del torneo e, dovesse accedere al turno successivo, incontrerà una tra Atalanta e Venezia. Nonostante l’organico abbia ancora parecchie defezioni, il tecnico toscano sta recuperando piano piano molti dei suoi tasselli, anche se opterà per apportare qualche cambio, visti i tanti impegni ravvicinati. Nell’undici di partenza, dunque, l’unica punta Petagna sarà supportata dal terzetto di trequartisti formato da Politano, Mertens ed Elmas, mentre al centro della difesa è probabile l’esordio dal primo minuto di Tuanzebe.

LA VIGILIA DELLA FIORENTINA

A differenza degli avversari di giornata, la Fiorentina si presenta a questo appuntamento dopo aver superato due ostacoli in precedenza. Infatti, la compagine allenata da Italiano ha eliminato prima il Cosenza, rifilandole quattro reti la scorsa estate, poi il Benevento, battuto con maggiore fatica (2-1). Entrambe squadre della serie cadetta, adesso la Viola è attesa dalla prova del nove, che le servirà per capire se potrà arrivare fino in fondo a questa competizione. Tuttavia, la sonora sconfitta rimediata in casa del Torino in campionato rischia di lasciare strascichi importanti. I gigliati, però, vantano una buona tradizione in Coppa Italia, essendosi aggiudicati il titolo ben sei volte, anche se l’ultimo risale all’annata 2000/2001, quando, con Mancini in panchina, prevalsero sul Parma nel doppio confronto. Nello schieramento iniziale, Piatek si prepara all’esordio, con il tridente offensivo che sarà completato dall’altro neo acquisto Ikonè e da Saponara.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Tuanzebe, Rrahmani, Juan Jesus; Fabian Ruiz, Lobotka; Politano, Mertens, Elmas; Petagna. All. Spalletti

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Terzic; Maleh, Pulgar, Castrovilli; Ikone, Piatek, Saponara. All. Italiano

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Napoli e Fiorentina, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in esclusiva sulle reti Mediaset, in particolare su Italia 1, al canale 6 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming collegandosi, tramite app o sito web, alla piattaforma Mediaset Infinity.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, alla gara di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, i padroni di casa si presentano con i favori del pronostico. Infatti, il successo interno (1) è bancato 1,80, mentre il pareggio (X) e il 2 vengono pagati rispettivamente 3,85 e 4,10. Nel palinsesto generale delle scommesse relative a questo incontro, i bookmakers WilliamHill, Sisal e Bet365, invece, mettono a lavagna l’1 a 1,75.