Home > SPORT > Basket > Eurolega: derby spagnolo tra Real Madrid e Baskonia

Eurolega: derby spagnolo tra Real Madrid e Baskonia

Qualificazioni mondiali: Cuba contro USA

PREVIEW REAL MADRID – BASKONIA

Il derby è sempre una gara particolare anche se si gioca non tra acerrime nemiche. Di certo le squadre spagnole sono grandi protagoniste in Eurolega, in questa fase di girone unico che porterà ai playoff. Barcellona, Real Madrid e Baskonia rappresentano la penisola iberica con le due big a scontrarsi per la vetta ed il terzo incomodo a cercare di costruirsi ogni stagione una credibilità anche ad altissimi livelli. Per questo motivo la compagine della capitale non deve sottovalutare l’impegno contro il Baskonia che avrà fame e voglia di portare a casa una vittoria inaspettata. Favoritissimi naturalmente i blancos.

LA VIGILIA DEL REAL MADRID

Come detto c’è il primo posto in ballo. Posizione ambitissima in vista della lotteria playoff post girone unico. Il Real Madrid insegue il Barcellona ma ha anche due gare in meno che “virtualmente” la proiettano al gradino più alto. Tuttavia le vittorie vanno conquistate sul campo e, in questo senso, non si può cedere nel match contro il Baskonia. Negli ultimi cinque match sono arrivate solo vittorie ad esclusione del KO contro i rivali del Barcellona con un netto 93-80. Da lì sono arrivate tre vittorie consecutive: 87-64 contro l’Alba Berlino, 73-75 in casa di Milano e 71-65 contro il CSKA Mosca. Il computo totale recita 14 vittorie e 3 sconfitte.

LA VIGILIA DEL BASKONIA

Stagione fino ad ora completamente diversa in Eurolega rispetto al Real Madrid. Quindicesimo posto con 18 partite disputate e ben undici sconfitte. Sono sette, invece, le vittorie e ben tre nelle ultime cinque uscite. Il Baskonia è in risalita e ripresa con due successi consecutivi in striscia aperta: 76-81 in casa del Bayern e 94-75 contro il Barcellona a sorpresa. In casa contro i catalani, prova superba con vittoria di ben venti punti. MVP del match il lituano Giedraitis con 20 punti, 3 rimbalzi e 2 assist.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Real Madrid e Baskonia, in programma venerdì 14 gennaio alle 20:45, sarà trasmesso da Sky Sport ed Eleven Sports.

QUOTE

Decisamente favorito il Real Madrid per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1.23, il 2 a 3.95.

L’1 viene proposto a 1.22 da Eurobet; a 1.20 da Bwin; a 1.22 da Snai.