Home > SPORT > Basket > Serie A: sfida playoff tra Brindisi e Virtus Bologna

Serie A: sfida playoff tra Brindisi e Virtus Bologna

Basket Serie A: il Bologna incontra il Brindisi

PREVIEW BRINDISI – VIRTUS BOLOGNA

Si torna in campo dopo una settimana di fatiche europee e con la consapevolezze che il primo posto è raggiungibile. La Virtus Bologna si rituffa nella dimensione della Serie A1 per affrontare l’insidiosa trasferta di Brindisi. In Puglia, infatti, gli emiliani troveranno un avversario di livello e con ambizioni importanti in vista dei playoff. Fondamentalmente è la classifica a parlare per entrambe le compagini. Da una parte la squadra di casa che cerca lo sgambetto di alto livello. Dall’altra Belinelli e compagni che continuano ad inseguire l’Olimpia Milano. Un risultato che potrebbe portare a dei cambiamenti evidenti nelle zone alte di classifica.

LA VIGILIA DI BRINDISI

Con una sola vittoria e ben cinque sconfitte, Brindisi ha già da tempo abbandonato il palcoscenico europee. Giunta all’ultimo posto nella fase a gironi di Champions League, la squadra può concentrarsi esclusivamente sulla Serie A consolidando la propria posizione playoff. Quarto posto, come sottolineato in precedenza, con 16 punti conquistati frutto di otto vittorie e sette sconfitte. Una classifica che si modella in base a scontri diretti e differenza canestri considerando che con gli stessi punti ci sono anche Trieste, Trento, Tortona e Brescia. Nelle ultime cinque uscite, i pugliesi hanno raccolto due successi e tre KO. Dopo le sconfitte contro Pesaro e Brescia, l’emorragia è stata fermata dalla vittoria contro Napoli per 89 a 75 con un super Perkins da 21 punti e 6 rimbalzi.

LA VIGILIA DELLA VIRTUS BOLOGNA

Per quanto riguarda la Virtus Bologna, il girone di Eurocup sta procedendo con qualche gara saltata a causa del Covid. Al momento, dopo 9 gare disputate, gli emiliani occupano il quarto posto. Ma concentrandoci sulla Serie A1, l’obiettivo è l’aggancio all’Olimpia Milano in vetta. Dopo un cammino netto i milanesi hanno iniziato a rallentare riducendo il proprio vantaggio ad appena due lunghezze. Uno scarto minimo per la Virtus che ha messo insieme quattro vittorie nelle ultime cinque partite. L’unico KO è arrivato all’overtime per 102 a 99 proprio nello scontro diretto del Forum contro i rivali di coach Messina. Dall’amara sconfitta, però, i bolognesi si sono rialzati mettendo insieme due vittorie consecutive: 81-90 in casa della Reggiana e 84-66 contro Treviso.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Brindisi e Virtus Bologna, in programma domenica 23 gennaio alle 17, sarà trasmesso su Eurosport Player.

QUOTE

Decisamente favorita la Virtus Bologna per BetFlag ed i suoi analisti che propongono il 2 a 1.55, l’1 a 2.28.