Home > SPORT > Calcio > Coppa d’Africa: le Comore sfideranno il Camerun in piena emergenza

Coppa d’Africa: le Comore sfideranno il Camerun in piena emergenza

Coppa d'Africa qualificazione: Guinea Equatoriale contro Tunisia

PREVIEW CAMERUN – COMORE

La fase a gironi è stata superata e ora, dopo un paio di giorni per recuperare le energie spese, la Coppa d’Africa si appresta ad accogliere gli ottavi di finale. D’ora in avanti, ci saranno solo partite da dentro o fuori, per cui non sono ammessi errori, a partire dalla nazionale ospitante del Camerun, che si troverà di fronte la sorpresa Comore. Tuttavia, la sfida, prevista per domani, è in bilico, in quanto 12 membri del gruppo-squadra degli isolani sono risultati positivi al Covid, tra cui i due portieri. Il regolamento recita che “una squadra dovrà giocare una partita se ha un minimo di 11 giocatori disponibili risultati negativi. In caso di assenza del portiere, un altro giocatore della squadra deve sostituirlo, purché il numero totale di giocatori sia almeno 11”. Solo in casi eccezionali, il Comitato Organizzatore del torneo può prendere una decisione differente. Le Comore si augurano che l’infortunio capitato al portiere titolare Boina possa rientrare in questa casistica e che quindi si possa optare per il rinvio. Nei due precedenti tra queste nazionali, i padroni di casa si sono imposti una volta, mentre nell’altra occasione il confronto è terminato in parità.

LA VIGILIA DEL CAMERUN

Come paese ospitante, il Camerun si è presentato a questa edizione della rassegna continentale come una delle maggiori indiziate a sollevare il trofeo. In effetti, il rendimento offerto fino a questo momento è molto incoraggiante, in quanto la formazione allenata da Conceicao ha chiuso il proprio girone in testa da imbattuto, raccogliendo due vittorie e un pareggio. Inoltre, i Leoni Indomabili, che hanno conquistato la coppa cinque volte, attualmente hanno l’attacco più prolifico della competizione, con 7 reti messe a segno. Nello schieramento iniziale, Choupo-Moting e Aboubakar formeranno il tandem offensivo, mentre in mediana faranno coppia due conoscenze del calcio italiano, ovvero Hongla (Verona) e Anguissa (Napoli).

LA VIGILIA DELLE COMORE

Alla sua prima partecipazione a questo torneo, le Comore sono riuscite a centrare l’accesso alla fase a eliminazione diretta, passando il turno sul filo del rasoio come la quarta migliore terza classificata nei raggruppamenti. La compagine guidata da Abdou ha superato il turno nell’ultima uscita del girone, battendo a sorpresa il più gettonato Ghana. La favola de Les Coelecantes, però, rischia di cessare in malo modo, viste le difficoltà sopraggiunte nelle ultime ore legate ai numerosi contagi registratisi. Come anticipato in precedenza, si augurano che la gara possa essere posticipata, ma è più probabile che saranno costretti a schierare un giocatore di movimento tra i pali. Per i motivi appena esposti, risulta difficile ipotizzare un undici di partenza.

PROBABILI FORMAZIONI

Camerun (4-4-2): Onana; Fai, Castelletto, Ngadeu, Tolo; Ngamaleu, Hongla, Anguissa, Toko-Ekambi; Choupo-Moting, Aboubakar. All. Conceicao

Comore: formazione non disponibile a causa delle 12 positività al Covid riscontrate all’interno del gruppo squadra.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Camerun e Comore, valevole per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa, è in programma domani sera alle ore 20.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulle piattaforma streaming Eurosport Player e Discovery+, previa sottoscrizione di un abbonamento. È possibile seguire il match tramite le app oppure collegandosi al sito web discoveryplus.it.

QUOTE

Le quote relative alla gara di Coppa d’Africa tra Camerun e Comore non sono al momento disponibili. Provvederemo ad aggiornare la sezione non appena sarà possibile.