Home > SPORT > Calcio > Coppa Italia Femminile: ai quarti c’è il derby Empoli-Fiorentina

Coppa Italia Femminile: ai quarti c’è il derby Empoli-Fiorentina

calcio

PREVIEW EMPOLI – FIORENTINA

Al termine della fase a gironi, conclusasi poco dopo la metà di dicembre, l’edizione corrente della Coppa Italia Femminile riapre i battenti in occasione dei quarti di finale. Questo turno prevede andata e ritorno e nella giornata di domani avrà luogo il primo atto di due delle quattro gare in programma, tra le quali c’è anche il derby toscano tra Empoli e Fiorentina. Ad affrontarsi saranno le due squadre vincitrici, seppur con percorsi differenti, rispettivamente dei gruppi B e F. Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi due club – tutti quanti svoltosi nel campionato di Serie A – il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti, che hanno prevalso in tre occasioni. Due volte, invece, la sfida è terminata in parità.

LA VIGILIA DELL’EMPOLI

L’Empoli Ladies si presenta a questo appuntamento dopo aver chiuso al comando il proprio raggruppamento in maniera alquanto curiosa. Infatti, la compagine allenata da Ulderici si è piazzata davanti a Napoli e Chievo con gli stessi punti conquistati (2) e con lo stesso quantitativo di reti segnate (2) e reti subite (2). La qualificazione alla fase a eliminazione diretta è stata decretata tramite sorteggio e le toscane sono state assistite dalla buona sorte. Nello schieramento iniziale, le azzurre scenderanno in campo con il tridente d’attacco composto Dompig e Nichele, che agiranno sugli esterni, e da Bragonzi, che occuperà il ruolo di centravanti.

LA VIGILIA DELLA FIORENTINA

A differenza delle rivali provinciali, invece, la Fiorentina Femminile ha staccato il biglietto per il turno successivo di questa competizione grazie a un percorso più netto. Infatti, la formazione guidata da Patrizia Panico ha raccolto due vittorie in altrettanti incontri giocati, estromettendo dai giochi Lazio e Brescia. Inoltre, la Viola ha realizzato tre marcature, riuscendo a non incassarne alcuna, dando prova di una buona solidità difensiva. Nell’undici di partenza, l’allenatrice romana, detentrice dei record di presenze e reti con la nazionale italiana, si affiderà al tandem offensivo formato da Sabatino e Giacinti, approdata da poche settimane in terra gigliata in prestito dal Milan.

PROBABILI FORMAZIONI

Empoli (3-4-3): Capelletti; Mella, Knol, Oliviero; De Rita, Cinotti, Bellucci, Silvioni; Dompig, Bragonzi, Nichele. All. Ulderici

Fiorentina (4-4-2): Tasselli; Cafferata, Breitner, Kravertz, Vigilucci; Boquete, Huchet, Mascarello, Neto; Giacinti, Sabatino. All. Panico

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Empoli e Fiorentina, valevole per i quarti di finale d’andata della Coppa Italia Femminile, è previsto per domani alle ore 12.30. L’evento sarà visibile in diretta sulla piattaforma streaming TimVision, previa sottoscrizione di un abbonamento.

QUOTE

Le quote della gara di Coppa Italia Femminile tra Empoli e Fiorentina non sono al momento disponibili.