Home > SPORT > Basket > Serie A1: Milano cerca la vittoria contro la Fortitudo

Serie A1: Milano cerca la vittoria contro la Fortitudo

stadio Forum Assago

PREVIEW OLIMPIA MILANO – FORTITUDO BOLOGNA

Anni fa sarebbe stata considerata una delle grandi classiche per assegnare lo scudetto. Oggi, invece, è il più classico dei testacoda di classifica tra la capolista contro il fanalino di coda. Tanto è cambiato nel basket moderno ma, ora più che mai, la Fortitudo Bologna ha necessità di dare una svolta per salvare la categoria. Di contro in vetta l’Olimpia Milano non può mollare specialmente in questa fase cruciale di stagione. Vista la rivalità, poi, la compagine di coach Messina non disdegnerebbero di dare un ulteriore colpo agli avversari.

LA VIGILIA DELL’OLIMPIA MILANO

Come spesso accaduto in questa stagione, bisogna scindere la Milano europea da quella italiana. Se consideriamo le ultime tre gare in Eurolega, la squadra di Messina è stata praticamente perfetta inanellando tre vittorie consecutive e rinforzando la propria posizione playoff sul terzo gradino del podio dietro alle corazzate Barcellona e Real Madrid. Successi netti e pesanti anche considerando gli avversari come il CSKA Mosca superato di dieci punti in trasferta. In precedenza era arrivata l’affermazione anche contro l’Alba Berlino in casa, mentre pochi giorni fa è stato il turno dello Zalgiris Kaunas con un punteggio non particolarmente alto. In Serie A1, però, la situazione è leggermente diversa: la Virtus Bologna, grazie a tre vittorie consecutive, ha agganciato l’Olimpia Milano a quota 26 punti. I milanesi dalla loro mantengono una differenza punti oltre alla vittoria nello scontro diretto. Una rimonta dovuta anche alle due sconfitte subite nelle ultime quattro uscite: 71-68 in trasferta a Trieste e 85-82 a Pesaro all’overtime.

LA VIGILIA DELLA FORTITUDO BOLOGNA

Per quanto riguarda la Fortitudo tanto si è detto in precedenza. Ultimo gradino in classifica a quota 10 punti in compagnia di Cremona e Varese. Delle cinque vittorie iin campionato, due sono arrivate nelle ultime cinque uscite: 101-94 su Varese e 86-89 come blitz esterno a Napoli. Adesso servirà tanto orgoglio per cercare di scalare una montagna che sembra impossibile da raggiungere in vetta. Di certo i cugini della Virtus Bologna osserveranno con tanta curiosità.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Olimpia Milano e Fortitudo Bologna, in programma domenica 30 gennaio alle 17:30, sarà trasmesso su Eurosport 2, Eurosport Plyer e DAZN.

QUOTE

Decisamente favorita l’Olimpia Milano per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1.07, il 2 a 6.75.