Home > SPORT > Calcio > Coppa d’Africa: Camerun contro Egitto in semifinale

Coppa d’Africa: Camerun contro Egitto in semifinale

Coppa d'Africa qualificazione: Guinea Equatoriale contro Tunisia

PREVIEW CAMERUN – EGITTO

Il cerchio si restringe sempre di più e nella tarda serata di domani conosceremo i nomi delle finaliste che si contenderanno l’edizione 2022 della Coppa d’Africa. In questi giorni, infatti, andranno in scena le semifinali, dove si affronteranno Camerun ed Egitto, due delle squadre date tra le favorite già prima dell’inizio del torneo. Entrambe sono reduci da percorsi convincenti ma diversi sul piano del dispendio delle energie, per cui si preannuncia una sfida equilibrata e avvincente, dove ne gioverà lo spettacolo. Nei cinque precedenti più recenti tra queste due realtà del panorama calcistico internazionale, l’ultimo dei quali risalente al 2017, si è registrata un’egemonia pressoché totale da parte degli ospiti, che si sono imposti in quattro occasioni. I padroni di casa, invece, hanno prevalso una sola volta.

LA VIGILIA DEL CAMERUN

Giocando il ruolo di nazione ospitante, il Camerun aveva sulle spalle un’enorme responsabilità, alzando anche le aspettative su di sé. Fino a questo momento, però, si può dire che la formazione guidata da Conceicao se la sia cavata più che egregiamente, percorrendo un cammino altamente soddisfacente. Infatti, i Leoni Indomabili hanno concludo la fase a gironi da imbattuti e al comando del proprio raggruppamento, superando poi ambedue i turni successivi chiudendo la pratica nei tempi regolamentari, che ha permesso loro di risparmiare energie. Agli ottavi e ai quarti hanno estromesso dai giochi rispettivamente le Comoros e il Gambia. Nello schieramento iniziale, Aboubakar e Toko-Ekambi, autore di una doppietta nella scorsa uscita, formeranno il tandem offensivo, mentre in mezzo al campo si muoveranno due che conoscono il calcio italiano, ovvero Hongla e Anguissa.

LA VIGILIA DELL’EGITTO

A differenza degli avversari di giornata, l’Egitto si è qualificato alla fase a eliminazione diretta come seconda forza del proprio gruppo, alle spalle della capolista Nigeria. Tuttavia, dopo il k.o. subito nella gara inaugurale proprio contro le Super Aquile, la compagine allenata da Queiroz non ha più sbagliato un colpo, prevalendo in ogni match affrontato. i Faraoni, però, hanno riscontrato non poche difficoltà negli impegni da dentro o fuori, battendo la Costa d’Avorio ai calci di rigore negli ottavi di finale ed eliminando il Marocco ai tempi supplementari in occasione dei quarti. Inoltre, fin qui hanno realizzato solamente 4 marcature, due delle quali portano la firma di Salah. Nell’undici di partenza, il commissario tecnico portoghese si affiderà al tridente composto da Marmoush, Mohamed e dall’esterno del Liverpool.

PROBABILI FORMAZIONI

Camerun (4-4-2): A. Onana; Fai, Castelletto, Ngadeu-Ngadjui, Tolo; Ngamaleu, Zambo Anguissa, Hongla, Gouet; Aboubakar, Toko Ekambi. All. Conceição
Egitto (4-3-3): Gabaski; Kamal, Hegazy, Abdelmonem, El Fotouh; Elneny, El Solia, Ashraf; Salah, M. Mohamed, Marmoush. All. Queiroz

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Camerun ed Egitto, valevole per la seconda semifinale della Coppa d’Africa, è in programma domani sera alle ore 20.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming Discovery+, previa sottoscrizione di un abbonamento. Inoltre, il match sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TimVision e Amazon Prime Video Channel.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti in betting di BetFlag, alla semifinale della Coppa d’Africa tra Camerun ed Egitto, i padroni di casa si presentano con i favori del pronostico. Infatti, la vittoria interna (1) viene pagata 2,15, mentre il segno X e il 2 sono quotati rispettivamente 2,80 e 3,60. Se diamo un’occhiata al palinsesto complessivo delle scommesse relative a questa gara, il bookmaker Planetwin365 propone l’1 a 2,11.