Home > SPORT > Altri Sport > Sci alpino, Giochi Olimpici: domani va in scena la discesa maschile

Sci alpino, Giochi Olimpici: domani va in scena la discesa maschile

Sci alpino, gifante fimminile ad Are

PREVIEW DISCESA MASCHILE

I Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 hanno preso il via e per due settimane abbondanti si susseguiranno le gare delle varie discipline previste. Nella mattinata di domani si disputerà la discesa libera maschile, che rappresenterà la prima uscita di sci alpino in questa rassegna olimpica. Gli atleti si contenderanno la medaglia d’oro in questa specialità sulla pista di Yangqing, completamente sconosciuta fino alle prove svoltesi in questi giorni. Nell’edizione 2018 a Pyeongchang fu il norvegese Svindal a trionfare. Quest’anno si preannuncia uno spettacolo unico nella velocità pura.

IL PROGRAMMA DELLA GARA

I protagonisti si presenteranno alla gara di domani senza aver preso parte all’ultima delle tre prove, che avrebbe dato delle indicazioni ancora più precise. Infatti, le forti folate di vento hanno indotto la direzione a cancellare l’allenamento dopo la discesa di soli tre sciatori, tra cui Alexander Kilde, il maggiore indiziato alla conquista del primo posto. I dati di oggi non fanno più di tanto testo, ma il norvegese aveva segnato il miglior tempo anche nella seconda prova di ieri. Tuttavia, il tracciato è ostico e l’incognita vento non è da sottovalutare. Per questi motivi, la battaglia per ambire al primo posto sarà davvero avvincente. Il team azzurro ripone gran parte delle sue speranze in Paris, che nella startlist partirà quindicesimo. Gli altri italiani Marsaglia e Innerhofer scenderanno rispettivamente sesto e dodicesimo.

DOVE VEDERLA IN TV

La gara di discesa libera maschile di sci alpino, valevole per i Giochi Olimpici invernali di Pechino, è in programma domani alle ore 4.00 (orario italiano). L’evento sarà visibile in diretta televisiva e in chiaro su Rai Due, ai canali 2 e 502 HD del digitale terrestre, ma anche in streaming sulla piattaforma Rai Play, disponibile anche come applicazione da scaricare sui propri dispositivi. Inoltre, sarà trasmessa anche dall’emittente Eurosport, su Eurosport 1 (canale 210 di Sky o sull’app Sky Go) e sulle piattaforme DAZN, TimVision, NOW, Eurosport Player e Discovery+.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti in betting di BetFlag, ai Giochi Olimpici il favorito alla vittoria nella discesa maschile di sci di domani è Alexander Kilde, quotato 3,20. Poco più distante troviamo Beat Feuz, il cui successo è messo a lavagna a 5,00, mentre l’azzurro Dominik Paris viene bancato a 7,00.